Home » Rocca d’Olgisio

Rocca d’Olgisio

Punti di interesseVal Tidone

Rocca d’Olgisio è la più antica fortezza del piacentino.

Uno straordinario Castello vicino a Piacenza con vista panoramica mozzafiato abbarbicato a 570 metri d’altitudine: nelle giornate più terse è possibile vedere il Monte Rosa o scorgere i primi grattacieli di Milano.

Fondata attorno all’anno Mille, nel 1378 dopo diverse appartenenze, viene consegnata da Gian Galeazzo Visconti a Jacopo Dal Verme, valoroso vincitore della battaglia di Alessandria contro Firenze.

La fortezza, nella quale possibile anche pernottare, ha una pianta irregolare alla quale si accede unicamente dal lato settentrionale attraverso una ripida quanto suggestiva strada.

Incastonata nella roccia, a presidio delle valli dei torrenti Tidone e Chiarone, è una delle più antiche e suggestive rocche piacentine, cinta da ben sei ordini di mura.

Il mastio articolato in vari locali intercomunicanti che terminano con un piccolo loggiato cinquecentesco.

Il giardino ospita misteriose grotte naturali, un tripudio di orchidee e rare amarillidi gialle visibili anche sulle colline di Pianello Valtidone, nell’alta Val Chiarone.

Ecco cosa assolutamente vedere della Rocca d’Olgisio:

Giardino esterno con grotte di origine Naturale

Orchidee e fichi d’india nani rare Interno del Castello

Sala delle Armi con Catapulte e palle di cannone

• Provare l’esperienza Bed & Breakfast dentro alla Rocca

La Rocca era in grado di custodire viveri e scorte alimentari per almeno 10 anni. Il che fu utile durante i numerosi attacchi subiti dai francesi nel 1500. In quel periodo si dice che in una settimana il Castello venne colpito da 1160 colpi di cannone. Nonostante la brutalità dell’attacco, a cedere fu solo un torrione.

Questa fortezza era realmente inespugnabile.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni