La Val Ceno può accogliervi per soggiorni rilassanti o molto attivi, consentendovi di godere della cultura, delle tracce storiche, della gastronomia caratteristica, di intensi momenti nella natura arricchiti dai tanti animali selvatici che fanno capolino e da quelli domestici che spiccano nelle numerose aziende agricole.
La natura è la grande protagonista della valle con monti, alture e aree boschive vastissime che offrono numerosi spunti per attività all’aria aperta. Una speciale razza equina autoctona, il Cavallo Bardigiano, popola i pascoli montani ed è frequente incontrarli anche a valle. Con questi cavalli si possono effettuare attività di avvicinamento allo sport, piacevoli trekking e ippoterapia.
Lungo le spiagge naturali dei corsi d’acqua, la sosta è piacevole, osservando le cascate e le importanti formazioni rocciose che dominano i paesaggi. Tra queste spicca il Diaspro Rosso che caratterizza il Castello di Bardi e le alture del Monte Lama. Quando giunge l’inverno in Val Ceno, resta possibile godere della natura, con passeggiate nei boschi dai colori prima dorati dell’autunno e poi freddi della neve. Alcune zone sono ricche di funghi porcini come il Ragola ed altre di golose castagne come Luneto. È la stagione in cui è ancora più consigliabile riscaldarsi con i gustosi primi piatti e formaggi della zona.
D’altra parte, la Val Ceno presenta un patrimonio culturale molto ricco, con i Castelli di Bardi e Varano, parte della rete dei Castelli del Ducato, le testimonianze di architettura religiosa e i muri a secco medievali che corrono tra prati e boschi.
Cultura e natura sanno unirsi in Val Ceno con la modernità e la velocità proposte dalla Dallara Academy e dall’Autodromo di Varano Riccardo Paletti che con la Dallara Automobili danno vita alla “Città dei Motori”.
Diverse attrazioni della Vallata sono diventate celebri nel tempo, come ad esempio le vette del Monte Carameto. La bellezza della Val Ceno infatti, si fonda sull’immensità e la suggestione dei paesaggi, affascinanti sia visti dai punti di osservazione più alti, quanto vissuti nel dettaglio dei loro particolari più incredibili.
A completare la bellezza Valcenese, resta la magia delle sagre, delle feste e degli eventi locali, per celebrare un altro punto di forza: la socialità tra le vallate.