La Val Tidone è dominata da una natura indiscussa tra speroni rocciosi e colline punteggiate di vigneti. I villaggi “dipinti” nel paesaggio costellano questa valle incantata, caratterizzati da numerose chiese, santuari e antichi castelli.
Le bellezze della Val Tidone, i suoi colori e il suo patrimonio, si possono percepire percorrendo le panoramiche strade poste lungo i crinali dei versanti. La Val Tidone è infatti una terra di confine, tuttora attraversata da pellegrini tramite i suoi sentieri storici e naturalistici.
Enogastronomia in Val Tidone… forse solo per questo varrebbe una visita in questa splendida valle!
La cucina è varia e ricca di gusto e grazie ai suoi produttori conferma il primato di Piacenza come unica provincia d’Europa con ben 3 salumi DOP quali Coppa piacentina, Pancetta piacentina e Salame piacentino. Si possono trovare salumi fatti in casa come il “salame gentile”, la “mariola”, il “gras pist” (lardo di maiale tritato con coltello e aglio) e i famosi “ciccioli” o “graséi” (pezzi di carne e grasso di maiale cotto, salato ed essiccato).
Dal Cotechino al “buslan”, alla “chisöla” (focaccia con i ciccioli) è possibile assaporare la tradizione tramite gli speciali prodotti De.Co. Ma indiscusso simbolo dello street food di vallata è il batarò: un gonfio panino ovale che mangiato tiepido esalta i sapori del salume o del formaggio.
In queste terre argillose si producono ottimi vini tipici della DOC Colli Piacentini: Gutturnio, Malvasia di Candia Aromatica e Ortrugo. Le numerose aziende presenti sul territorio lavorano le vigne nel rispetto della tradizione locale in abbinamento alla migliore tecnologia di cantina; accolgono il visitatore per visite, degustazioni guidate, passeggiate tra i vigneti, organizzano pic-nic e cene in vigna immersi in un’atmosfera unica. I vini della Val Tidone sono una vera ricchezza per accompagnare e completare i piatti e i prodotti tipici locali.
La bellezza della Val Tidone è fatta di attenzione e cura sia per i prodotti della terra che per gli ospiti che vorranno scoprirla.