Home » Osservatorio Astronomico di Cervarezza Terme

Osservatorio Astronomico di Cervarezza Terme

Punti di interesseAppennino Reggiano

L’osservatorio si trova in località Fonti di Santa Lucia – Cervarezza Terme lungo la dorsale della Costa Volpara, particolarmente vocata alla realizzazione di una postazione per l’osservazione astronomica, in quanto si presenta completamente libera da qualsiasi manufatto, priva di linee elettriche aree o sotterranee, con scarsa vegetazione e assenza di piantagioni varie, posta a quota oltre 1000m. s.l.m., pressoché pianeggiante e dominante la vallata del Secchia e la vallata del Ramisetano. Essa è facilmente raggiungibile sia dalla sottostante statale 63 che dalla via delle fonti di Santa Lucia, con la possibilità di parcheggio, l’area è inoltre direttamente collegata ad una già esistente rete sentieristica.
La realizzazione dell’osservatorio, in un contesto paesaggistico di grande bellezza e suggestività quale quello dell’ alta valle del Secchia, ad una altitudine di oltre 1000 m. sul livello del mare, è motivata sia da una vocazione turistica della zona da anni consolidata e in espansione, sia dalle caratteristiche atmosferiche particolarmente favorevoli:
La trasparenza ideale dell’aria in quanto priva di fattori inquinanti e con un contenuto di vapore acqueo piuttosto basso.
L’assenza di sorgenti luminose altamente compromettenti l’osservazione notturna.
Un adeguato numero di notti scure nel corso di tutto l’ anno. L’osservatorio è aperto comunque tutto l’anno.
E’ possibile prenotare previo accordi. La prenotazione deve avvenire almeno una settimana prima.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni