Home » Falesia di Perino

Falesia di Perino

Punti di interesseVal Trebbia

Bellissima falesia di arenaria situata nel greto del torrente Perino in val Trebbia.
Sono presenti circa 60 vie; la chiodatura è molto buona a fix da 10 mm e fittoni resinati, le soste sono tutte attrezzate con catena e moschettone per la calata. L’arrampicata è prevalentemente su placca con tacche molto nette su cui è indispensabile un sapiente uso dei piedi. Ci sono anche dei divertenti tiri in fessura. Data l’esposizione è possibile arrampicare tutto l’anno. In estate fa caldo, ma si può sempre fare il bagno nel torrente!

Da Piacenza prendere la S.S.45 della val Trebbia direzione Bobbio. Giunti al paese di Perino svoltare a sx direzione passo del Cerro-Bettola.
Superate le ultime case del paese si parcheggia in uno slargo sulla dx di fronte ad una sterrata chiusa da una sbarra che scende nel greto del torrente. La base della falesia si raggiunge guadando il torrente. (5′ dal parcheggio). Nel caso il guado fosse difficoltoso è possibile raggiungere la falesia dall’alto.
Appena prima di Perino (sempre arrivando da PC) svoltare a sx in direzione Pillori, seguire la strada svoltando poi a dx per Pillori chiesa. scendere oltre la chiesa e parcheggiare dietro il cimitero. da qui, a piedi seguire il sentiero che scende nel bosco ed in 5′ raggiunge la base della falesia.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni