Home » Berceto

Berceto

Punti di interesseVal Taro

Berceto è un caratteristico paese dell’Appennino parmense, immerso nel verde della valle del torrente Manubiola e definito “piccolo gioiello di pietra”.
La posizione sulla via Francigena, una tra le più importanti vie di comunicazione commerciale, ha fatto di Berceto un luogo strategico fin dal medioevo.
Le sue origini risalgono all’VIII secolo: il re Longobardo Liutprando fece costruire un monastero nella valle e, col passare del tempo, la comunità attorno al monastero divenne sempre più ampia.
Importante presidio religioso, nell’879 passò sotto il controllo del Vescovo di Parma. Nel XII secolo divenne proprietà del Comune di Parma e, dal 1308 fino al 1666, fu feudo della famiglia dei Rossi che furono molto attenti all’abbellimento estetico del Borgo.

Da vedere:
Il Duomo è un esempio del prestigio che il Borgo ha avuto nel corso dei secoli. Una struttura imponente posta al centro della via Francigena, sintesi di stili artistici di periodi differenti: longobardo, romanico e rinascimentale.

La cappella di S. Apollonia si trova a fianco del Duomo mentre, dietro l’abside, si può ammirare Piazza San Giovanni, detta dei “Canoni” dai bercetesi che, un tempo, si recavano quotidianamente alla fonte per rifornirsi di acqua da bere.

Un’altra imponente costruzione è il Castello, risalente al 1221, la cui area circostante è stata trasformata in parco archeologico.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni