Home » Tramonto sul Monte Bocco con rientro al chiaro di luna

Tramonto sul Monte Bocco con rientro al chiaro di luna

EventiAppennino Parma Est

Escursione serale

Percorreremo un panoramico itinerariocaratteristico per la bellezza dei laghi che si toccano, alti e suggestivi, spesso appena sotto il crinale. Tutta la serie di questi laghetti di quota rivestono una grande suggestione paesaggistica e una grande importanza naturalistica, vista l’altitudine e quindi la peculiarità climatica. Raggiungeremo il Passo del Giovarello per proseguire sul crinale fino al Monte Bocco dove potremo ammirare il tramonto. Scenderemo a Prato Spilla alla luce della luna quasi piena già alta nel cielo.

Dettagli tecnici:Si parte dal parcheggio di Prato Spilla (1.350 m slm) Si percorre il sentiero CAI 707 verso il lago Ballano dopodichè si prende il sentiero CAI 707-a che porta verso il lago Verde (1.490 m slm); non scendiamo al lago ma proseguiamo sul sentiero 707 a sinistra che entra nel bosco per arrivare in una valletta erbosa dove troviamo la Capanna Cagnin (1.590 m slm). Una volta arrivati alla Capanna Cagnin si prosegue iniziando a salire verso il crinale; dapprima si attraversa un bosco di faggi contorti, si giunge ad una grande placca inclinata residuo dell’ultima glaciazione e ci si ritrova tra ampi prati superiori ricoperti da cespugli di mirtilli. Salendo sempre verso il crinale si incontra il Lago Martini (1.714 m slm) e dopo aver incrociato il sentiero 705 che porta a Prato Spilla si arriva sul crinale al Passo Giovarello (1.754 m slm) Siamo sul crinale che separa l’Emilia Romagna dalla Toscana ed ora iniziamo a percorrere il sentiero 00; tenendo la sinistra , tra numerosi sali e scendi, si raggiunge il Monte Uomo Morto  (1773 m slm) ed infine la meta della nostra escursione, il Monte Bocco (1790 m slm). Da qui potremo ammirare il golfo della Spezia, la Palmaria, il Tino, il Tinetto ed il tramonto. Il rientro avverrà attraverso Foce Banciola (1680 m slm) ed il sentiero che scende  alla località di Prato Spilla.

Dislivelli complessivi:550 disl + /550 disl –

Grado di difficoltà:MEDIO

Tempo di percorrenza:4 h circa soste escluse

Ritrovo: Sabato 1 Luglio ore 18.00 in località PRATO SPILLA di Monchio delle Corti (PR), presso il parcheggio. Termine escursione: h. 22.30

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: Scarpe da trekking con suola scolpita tipo Vibram meglio se alti per proteggere le caviglie (no scarpe da ginnastica); Zaino; Abbigliamento da trekking “a strati”: maglia, pile o felpa, giacca protettiva antivento / antipioggia; Pantaloni lunghi da escursione; guanti/berretto/scaldacollo; borraccia con acqua:  1,5 Litro a testa; cena al sacco + barrette energetiche o frutta secca. Lampada frontale con pila carica

CONSIGLIATO: bastoncini da trekking e cambio di vestiario da tenere in macchina

Organizzatore: ScarpiniAmo – Guida: Barbara Mazzieri (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione:16 euro dai 18 anni – 10 euro dagli 8 ai 17 anni – 36 euro per le coppie con ragazzi.

Prenotazione obbligatoria: cell. 339/82.75.388 – e-mail: scarpiniamo@gmail.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione …

Data

A partire da sabato 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Carpaneto Piacentino, si terrà “Voilà le Français!”, un gruppo …
Precedente
Successivo