Home » Terra Incognita Autunno, a Fidenza si parla al futuro

Terra Incognita Autunno, a Fidenza si parla al futuro

EventiVal Ceno

“Mai come in questo momento soppesare i possibili sviluppi della nostra realtà rappresenta una vera e concreta esigenza e per questo Terra Incognita, la rassegna che in questi anni ha esplorato gli scenari del “futuribile”, è pronta a fare la propria parte con una straordinaria edizione autunnale che non mancherà di soddisfare anche i “palati” più esigenti”.

Una nuova rassegna di appuntamenti che per questa occasione saranno suddivisi in due parti distinte.

Venerdì 21 ottobre gli Ex Licei ospitano alle 17 la presentazione di “Un sacco differente”, un progetto didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado realizzato da San Donnino Multiservizi. Giochi, sperimentazioni e lezioni spiegheranno a bambine e bambini, ragazze e ragazzi il valore della differenziata, i passi per un’impronta ecologica amica dell’ambiente e le categorie di rifiuti speciali.

Alla sera, a partire dalle 21, il Teatro Magnani ospiterà Telmo Pievani e i Deproducers, un progetto che coniuga musica di altissima qualità e conferenze scientifiche. Lo spettacolo che potrà essere visto e ascoltato a Fidenza è Dna, realizzato in collaborazione con Airc, e che vede come frontman “scientifico” Telmo Pievani. Ordinario della prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università degli studi di Padova.

Sabato 22 ottobre si torna a palazzo Ex Licei dalle 10.30 alle 12 per Mattina botanica: alberi straordinari e letteratura. Protagonisti saranno Mauro Carboni, autore di “Monumenti viventi”, libro sulle 600 piante più importanti della nostra provincia, e Mino Petazzini. Petazzini, ex direttore del Parco Villa Ghigi di Bologna, ha raccolto tutte le poesie del mondo sugli alberi in un almanacco gigante edito da Sossella. Se il tempo lo consentirà, è prevista una visita sul campo ad alcuni alberi particolarmente significativi della nostra città.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Camminaparchi 2022/2023″ è il calendario di escursioni guidate ufficiali dei Parchi del Ducato: uscite a piedi, in bicicletta, a …

Data

Un ricco calendario di iniziative, per avvicinarsi, attraverso la lettura, al tema della biodiversità, non solo dal punto di …

Data

Tutti i Giovedì dal 07 Luglio al 25 Agosto –TRAVO VINTAGE Mercatini del “RIUSO” LUGLIO 2/3 sab/dom FESTA di …
Precedente
Successivo