Nuovo appuntamento di “Val Tidone Lentamente – Edizione 2023” domenica prossima 29 ottobre: questa volta la guida escursionistica ambientale AIGAE Mirna Filippi accompagnerà i partecipanti a conoscere lo zafferano, spezia pregiatissima che viene prodotta nella zona dell’alta Val Tidone. Proprio in una di queste aziende, ARMU di Alessandro Braga, situata nella frazione di Marzonago, è prevista un momento in cui i presenti potranno vedere la fioritura dei bulbi che avviene in questo periodo dell’anno.
Oltre alla visita all’azienda, dove sarà possibile vedere le fasi di raccolta e di essicazione in laboratorio dei filamenti, durante l’iniziativa è previsto un intervento di Gloria Bolzoni, direttrice del MAVT (Museo Archeologico Val Tidone), che parlerà di questo territorio ricco di rilevanze archeologiche, un tempo importante corridoio di passaggi e commerci. Infine ci sarà l’incontro con Katiuscia Girgenti, giovane scrittrice e produttrice di “oro rosso”.
L’escursione prevede un percorso di circa 6 chilometri ed è di tipo turistico\escursionistico, adatto anche a famiglie con bambini. Tassative le scarpe da trekking con suola scolpita, consigliati i bastoncini.
Ritrovo ore 9:15 al parcheggio di Pecorara con partenza ore 9:30. Pranzo al sacco.
Quota di partecipazione € 10 adulti, € 8 soci associazione “Sentiero del Tidone APS”, gratis per minori di 18 anni e comprende, come di consueto, la completa organizzazione e la parte assicurativa.
L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro Venerdì 27 ottobre e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida escursionista ambientale AIGAE Mirna Filippi tramite i seguenti riferimenti: telefono 3923267010 (anche WhatsApp) oppure tramite email filippimirna@gmail.com .