Ritorna anche quest’anno a Rivergaro l’appuntamento con le “serate naturalistiche in Val Trebbia”, serate dedicate agli animali e i loro habitat organizzate da G.O.L. Gruppo Ornitologico Lombardo e patrocinate dal Comune di Rivergaro.
Si inizia sabato 13 maggio alle ore 21:00 presso l’Auditorium della Casa del Popolo con l’intervento del professore Diego Rubolini che presenterà “Il falco grillaio in pianura padana” un piccolo falco migratore tipico delle zone mediterranee che, a seguito del riscaldamento globale, si sta spostando verso nord e ha colonizzato recentemente anche aree della Pianura Padana. Nel corso della serata, verranno illustrati i risultati relativi ad alcune azioni di conservazione condotte per consolidarne la presenza in questa area, che potrebbero svolgere un ruolo importante per favorire l’adattamento del falco grillaio al riscaldamento globale e verrà proiettato il breve documentario “LIFE on the move”.
La seconda serata è per sabato 27 maggio alle ore 21:00 sempre alla Casa del Popolo con “La natura d’Europa” a cura del fotografo naturalista Nicola Destefano. La serata sarà un viaggio attraverso la diversità e la ricchezza della natura europea, accompagnato da immagini che ritraggono alcune delle specie più iconiche e conosciute dal grande pubblico ed alcune delle meno note e più trascurate. Un breve percorso fatto di appunti fotografici realizzati negli ultimi quindici anni in questa parte del Vecchio Mondo.