Home » Rock around the Book : Children of the Beatles

Rock around the Book : Children of the Beatles

EventiVal Tidone

Venerdi 15 settembre 2023
Trevozzo Alta Val Tidone (Piacenza)
Piazza Papa Giovanni XXIII-Ingresso Libero
CHILDREN of The BEATLES
Live Music-Dj set-Talking-Presentazione Libri-Food & Drinks
Serata dedicata ad approfondire tematiche legate ai Beatles, ma anche ai loro “figli”, ossia tutti quei gruppi e movimenti che sono nati sotto l’influenza del quartetto di Liverpool.

Inizio alle 19.00 con il dj set di Enrico “Dj Henry” Lazzeri
Aperitivo-food & Music

ore 22.30
Live: the Brotherly Love(Acoustic Oasis-BritPop set)
ore 21.00
Spettacolo: Processo a Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band” curato e condotto da Riccardo Russino e Davide Verazzani
Lo spettacolo
“Processo a Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band” parte da questo presupposto: Sgt Pepper’s
è considerato il capolavoro dei Beatles, ma siamo sicuri che sia veramente così? Non può essere che, in tutti questi anni, ci siamo fatti abbagliare da una retorica che pare ormai impossibile mettere in discussione?
Come si svolge lo spettacolo
Due persone sul palco si rimbalzano la parola nel gioco di “accusa” e “difesa” di Sgt Pepper’s e così facendo raccontano la storia dell’album. Il racconto è inframmezzato dai video delle più belle canzoni di Sgt Pepper’s
Si racconta in modo completo ma leggero, puntando su ironia e stando lontano da toni da “lezione accademica”, la storia dell’album.

Dj set by Enrico “Dj Henry” Lazzeri
Presentazione Libro “Swinging Life di un’icona del Novecento”
Sarà presenta l’autore Riccardo Russino
Moderatori Antonio Bacciocchi e Oliviero Marchesi

Gli autori e interpreti dello spettacolo sono:
Riccardo Russino
Classe 1972, giornalista, vive e lavora a Milano. È co-autore di “La grande storia di Paul McCartney” (Hoepli, 2022), “John Lennon – Canzoni, storia e traduzioni” (Diarkos, 2020) e “Paul McCartney – Dischi e misteri dopo i Beatles” (Editori Riuniti, 2003). Il 27 novembre 2022 ha organizzato a Milano, con Davide Verazzani, “BeatlesMi – Un giorno con i Fab4” che ha avuto come ospite Pattie Boyd, prima moglie di George Harrison; dal dicembre al gennaio 2018 per il Comune di Segrate ha curato la mostra “Dall’India al Sottomarino Giallo – il 1968 dei Beatles”.​

Davide Verazzani
Nato a Milano nel novembre 1965. Laureato in Economia, dopo alcuni anni di lavoro come manager in aziende della GDO e consulente organizzativo si è riqualificato come operatore culturale, scrittore e autore teatrale. È beatlesiano da sempre, e nel 2015 uno spettacolo tratto da un suo testo dedicato a Neil Aspinall e ai Beatles partecipa al Fringe Festival di Edimburgo e poi va in tour in Scozia e a Londra. Dal testo trarrà il libro “
L’ultimo Beatle
unica biografia al mondo su Neil Aspinall, uscito per edizioni Bietti nel 2017.
Nel 2020 darà alle stampe, sempre per Bietti, “Magical Cinema Tour un agile e-book in cui racconta le imprese cinematografiche dei Fab Four. Porta avanti dal 2016 il progetto di teatro di narrazione “Fatti di Storia”, è tra i fondatori nel 2017 del cineclub milanese Il Cinemino e dal 2019 organizza e dirige il FringeMI Festival. Sogna di suonare un giorno “I’ve Just Seen A Face” con Paul McCartney.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione …

Data

A partire da sabato 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Carpaneto Piacentino, si terrà “Voilà le Français!”, un gruppo …
Precedente
Successivo