Home » Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara

Rassegna del Tartufo Nero di Pecorara

EventiVal Tidone

L’appuntamento è per domenica 15 ottobre dalle 10.30 nella piazza e nelle vie di Pecorara, dove saranno allestiti gli stand che metteranno in esposizione i migliori esemplari di tartufi e funghi, valutati da un’apposita commissione di esperti e tecnici. Accanto ad essi, i banchi degli altri prodotti frutto della terra e trasformati dall’uomo, a partire dalle patate di Busseto, altra de.co. locale, e poi gli ortaggi e il miele, salumi, formaggi e immancabilmente i vini dell’Alta Val Tidone. Senza dimenticare gli artigiani, hobbisti e associazioni.

Dalle 12.30 apriranno gli stand enogastronomici nella zona ristoro presso “Area Campo Giochi Giuseppe Luppini”, dove la Pro Loco preparerà piatti tipici a base di tartufi e funghi.  Alle ore 14.30 la sempre coinvolgente gara di ricerca con i cani tartufo con premiazione alle ore 16.00.
Alle ore 15.30 si terrà un talk show con protagonisti alcuni giornalisti nazionali che, per l’intero fine settimana, saranno coinvolti in un press tour alla scoperta del territorio dell’Alta Val Tidone. Accanto a Riccardo Lagorio, giornalista della rivista Sale&Pepe, e uno dei maggiori studiosi di de.co. in Italia da cui è nato il percorso per il riconoscimento ministeriale delle denominazioni comunali di Pecorara – tartufo e patata – saranno ospiti Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola, Elena Benaglia di McG e Raffaele D’Argenzio, direttore di Weekend in Auto. I giornalisti potranno già nella giornata di sabato visitare alcune realtà agricole e produttive del territorio per partecipare poi, la sera, alla cena-degustazione “Nero in Accademia”, evento da tutto esaurito, curata presso il Borgo di Mulino Lentino dall’Accademia della Cucina piacentina con piatti a base di tartufo nero. I giornalisti, dopo aver partecipato alla rassegna di Pecorara avranno l’opportunità di confrontarsi sulla loro esperienza e sulle eccellenze del territorio che li ospita.

Altri due appuntamenti di cultura e tradizione gastronomica concluderanno la domenica dedicata ai prodotti del sottobosco, che si aprirà alle 9.30 con l’escursione a piedi al Monte Aldone nell’ambito del programma Valtidone Lentamente (info e prenotazioni 3474435464). Alle 17.00, il cuoco-gentleman Michele Mauro proporrà uno show cooking con un piatto a base dei prodotti de.co. in abbinamento con i vini fermi del territorio. Alle ore 18.00, infine, la tradizionale polentata a cura della Pro Loco, mentre gli stand saranno comunque attivi per tutta la giornata e i ristoranti della zona proporranno menu a tema. Ad allietare la domenica anche la musica itinerante per le vie del paese di “Tamboo Circus, Swing, Blues, Tartufo and Balls” della Tamboo Band.

La rassegna, che ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e di Provincia di Piacenza, è promossa e organizzata dal Comune di Alta Val Tidone in collaborazione con la Pro Loco di Pecorara, la sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Nazionale Tartufai Italiani, l’Associazione provinciale tartufai piacentini, il Gruppo alpini di Pecorara, il Bosco del Ducato e la Banca di Piacenza.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo