Il sempre emozionante tramonto dal monte, e la narrazione della sua incredibile storia geologica riscritta di recente
L’incredibile storia geologica del monte che saliremo stasera, recentemente riscritta dai geologi, colloca le sue rocce tra le più antiche del continente europeo, con un’origine enormemente distante nel tempo, nell’ordine dei miliardi di anni.
Ne parleremo stasera (anche con il contributo della Prof.ssa Alessandra Montanini del Dipartimento di Scienze Chimiche, Vita e Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, che stasera camminerà insieme a noi, come talvolta avviene) nelle pause dell’escursione che ci condurrà sulla cima che domina Fornovo, la bassa Val Taro e la piccola val Sporzana tra paesaggi da giardino roccioso, alberi bonsai e fioriture miracolose “nel deserto” ofiolitico. E dalla cima ci potremo godere le luci del tramonto mangiando il pranzo al sacco in una fresca brezza ristoratrice, prima di ridiscendere alle auto.
Dislivelli complessivi:200 m salita e 200 m discesa massimo
Grado di difficoltà:medio – facile
Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Ritrovo: Venerdì 30 Giugno ore 19.00 c/o Park Villaggio Prinzera, località Boschi di Bardone nel Comune di Terenzo (PR). Termine escursione ore 21.30/22.00
Attrezzatura richiesta:Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa/kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, torcia (preferibilmente frontale, anche se non dovrebbe servire), bastoncini consigliati.
Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)
Costo di partecipazione:adulti: 12 euro, minori di 12 anni: 8 euro
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi – cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com