Home » Pianello celebra il patrono San Maurizio con il Valtidone Wine Fest

Pianello celebra il patrono San Maurizio con il Valtidone Wine Fest

EventiVal Tidone

Le tradizionali celebrazioni del patrono San Maurizio, che chiudono di fatto la stagione estiva di Pianello, uniscono come ormai consuetudine gli eventi della sagra patronale all’appuntamento del Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna del vino piacentino, giunta alla quattordicesima edizione, in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.

Il sabato pianellese si animerà con proposte ed iniziative per tutti i gusti. Tra sport e tempo libero si potrà partecipare alla terza edizione di Pianello in Marcia: “Saranno tre percorsi di varia difficoltà, con partenza e arrivo alla piscina comunale, dove sarà possibile fare la doccia e degustare il panino con il cotechino preparato dalla Pro Loco”, ricorda l’organizzatore Francesco Cagni. Inoltre, ci sarà la prima edizione di Boxe in Val Tidone, con l’allestimento di ben 10 match della nobile arte. Per le vie del paese si troveranno lo “Sbaracco”, organizzato dai commercianti locali del comitato Valorizziamo Pianello ed il piccolo mercatino dell’antiquariato, mentre la Pro Loco sarà attiva già dal pomeriggio per i tipici cotechini e poi con i tradizionali stand e il ballo liscio in serata. “Saremo poi aperti con gli stand di prodotti e piatti locali domenica tutto il giorno – ricorda il presidente del sodalizio, Luciano Veneziani – e alle 17 avremo l’esibizione di fisarmoniche anche con giovani artisti e l’orchestra Kevin, chiudendo poi con un’altra serata in cui si potrà ballare”.

Sabato sera ad animarsi sarà anche il cielo di Pianello, grazie all’atteso spettacolo pirotecnico (dalle 23 circa) offerto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Pianello Frizzante e la Pro Loco. Giornata clou, domenica 24, che parte presto con la presenza per le vie del paese di oltre 60 stand di produttori, aziende e cantine vitivinicole, oltre al mercatino dell’antiquariato. Inaugurazione ufficiale dopo il corteo degli sbandieratori di Cerreto Guidi dal Comune fino a Piazza Madonna, alle ore 10.30. Sotto lo stand del Valtidone Wine Fest si potranno degustare i vini locali, ma non solo ed i piatti e prodotti tipici, dal batarò ai tortelli, dagli affettati ai pisarei, al risotto. “Gli stand di degustazione saranno aperti tutto il giorno, fino alle 20.00 – ricorda Castellini – con possibilità di pranzare ed assaggiare le proposte culinarie locali abbinate ai vini”.

Nel pomeriggio, dopo il nuovo spettacolo degli sbandieratori del comune toscano gemellato di Cerreto Guidi, altri due appuntamenti da segnare in agenda. Alle 17, in Piazza Madonna, si terrà la presentazione del libro “ISA”, dello chef stellato Isa Mazzocchi del Ristorante La Palta di Bilegno, che dialogherà con il direttore di “TV Sorrisi e Canzoni” Aldo Vitali, con il sindaco di Pianello, Gianpaolo Fornasari e il bibliotecario Gianluca Misso. “Sono molto lusingata per l’invito ricevuto dall’Amministrazione comunale di venire a presentare questo libro – commenta Isa Mazzocchi -. È una raccolta di ricette, ma anche di storie de La Palta. Sono contenta di venire a Pianello, che è un paese che adoro, e molto emozionata di essere vicino ad Aldo Vitali. “Il piacere e l’onore sono miei – ha ribattuto il celebre giornalista -. Sono contento tutte le volte che posso dare un contributo, anche piccolo, ad una valle che mi ha accolto 12 anni fa, prima come visitatore e oggi come abitante. Conosco Isa ed il suo ristorante da diversi anni; lei è una persona eccezionale e mi fa molto piacere dialogare con lei, magari scoprendo qualche segreto della sua cucina”.

Sempre in piazza Madonna, infine, alle 18.30 il taglio della torta celebrativa dei 15 anni di Pianello Frizzante, il sodalizio che “con la presidenza di Dionisio Genesi e dei suoi collaboratori – ricorda Castellini – lavora da sempre per promuovere con efficacia il nostro territorio e le sue eccellenze agroalimentari”. I ringraziamenti arrivano per “tutti coloro che collaborano alla realizzazione di queste manifestazioni, dai dipendenti comunali ai volontari, dalla Croce Rossa Italiana alle forze dell’ordine, alla segreteria della rassegna, la preziosissima Fabbiana Bianchi. Il Valtidone Wine Fest – ricorda il vicesindaco – è frutto di una preziosa collaborazione tra amministrazioni, dello straordinario impegno dei produttori vitivinicoli e di chi lo sostiene anche economicamente come i nostri sponsor”. Un concetto ribadito dall’assessore Daniela Pilla, che ricorda come “San Maurizio e la sua sagra hanno sempre cercato di essere uno stimolo per promuovere il territorio attraverso l’unione di eccellenze. A ciò si è aggiunto validamente il Valtidone Wine Fest e anche quest’anno grazie a tanti eventi ne abbiamo un’importante dimostrazione”.

Il Valtidone Wine Fest è promosso dalle amministrazioni comunali di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Piacenza, la collaborazione del consorzio Colli Piacentini e il sostegno degli sponsor Camera di Commercio, Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone. Tutte le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito www.valtidonewinefest.it e sui profili social della rassegna del vino piacentino.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione …

Data

A partire da sabato 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Carpaneto Piacentino, si terrà “Voilà le Français!”, un gruppo …
Precedente
Successivo