Home » L’anello del Monte Chiappo – I colori del bosco

L’anello del Monte Chiappo – I colori del bosco

EventiVal Trebbia

Domenica 5 novembre
In autunno i boschi si tingono di mille colori, profumi e sfumature che stuzzicano i nostri sensi, anche ai più distratti.
Salendo l’Appennino delle Quattro Province, oltre i 1000 metri di altitudine, incontriamo le faggete: il giallo, il rosso e l’arancione, ad ogni nostro passo un’esplosione di colori caldi, mentre camminiamo
su un tappeto scricchiolante di foglie dorate. Sensazioni uniche alla scoperta di angoli nascosti di questi affascinanti luoghi.

Durante l’escursione si possono scegliere due percorsi, uno di circa 8 km e un altro di circa 4 km

I PERCORSI
Percorso da 7 km
Dislivello in salita: 320 m
Dislivello in discesa: 320 m
Difficoltà: E
Dall’Albergo Tambussi m 1460 s.l.m., imbocchiamo in direzione Nord e in ripida salita una mulattiera che si inerpica nella faggeta fino a raggiungere i prati sommitali della costa Sud del Monte Chiappo. Ora seguiamo a tornanti un sentiero che raggiunge il crinale nel versante di Capanne di Cosola. Manteniamo la destra e, sempre su crinale, raggiungiamo la vetta del Monte Chiappo a m 1701 s.l.m. Sulla sua vetta è ubicato l’omonimo Rifugio, raggiungibile anche con la seggiovia da Pian Del Poggio; inoltre è il punto di incontro di 3 Regioni, il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna. Spettacolare è la vista che si gode a 360° da questa cima, dalle Alpi e gran parte della Pianura Padana, alle tante valli attigue; nelle giornate terse, lo sguardo si spinge fino al Mar Ligure e le Alpi Apuane.
Proseguendo su crinale, il percorso scende gradatamente in direzione Nord-Ovest e raggiunge il Monte Prenardo a m 1654 s.l.m. per continuare, sempre in discesa, fino alle Bocche di Crenna a m 1552 s.l.m. Si avanza in direzione Sud, seguendo una curva di livello che raggiunge inizialmente le Capanne di Cosola e, successivamente, le Capannette di Pej.

Percorso da 4 km
Difficoltà: T-E
Dislivello in salita: m 280
Dislivello in discesa: m 280
Dall’Albergo Tambussi m 1460 s.l.m., imbocchiamo in direzione Nord e in ripida salita una mulattiera che si inerpica nella faggeta fino a raggiungere i prati sommitali della costa Sud del Monte Chiappo. Ora seguiamo a tornanti un sentiero che raggiunge il crinale nel versante di Capanne di Cosola. Manteniamo la destra e, sempre su crinale, raggiungiamo la vetta del Monte Chiappo a m 1701 s.l.m. Dal Rifugio ubicato sulla vetta del Monte, scendiamo in direzione Nord seguendo la pista da sci che porta inizialmente ad un pianoro. Proseguendo sempre diritti, si segue la Via del Sale in direzione Monte Boglelio, il nostro percorso invece svolta a destra e scende sempre su pista da sci fino a raggiungere la strada asfaltata che, in circa un quarto d’ora, raggiunge le Capannette di Pej.

RITROVO
Ore 9,00 presso l’Albergo Tambussi di Capannette di Pej (ricordiamo che, per raggiungere la località, occorre seguire le indicazioni dalla Val Borbera e non la Valle Staffora, poiché la strada in prossimità di Pian dell’Armà è chiusa per frana. Seguire quindi le indicazioni per: Cantalupo Ligure – Cabella Ligure – Cosola – Capanne di Cosola – Capannette di Pej

ABBIGLIAMENTO
È necessario avere scarponcini da trekking, giacca anti vento, felpa, bastoncini da trekking se abituati ad usarli, borraccia con acqua.

COSTI
Ricordiamo a tutti che per partecipare all’uscita occorre essere tesserati (costo € 10.00 l’anno).

L’uscita prevede un contributo di:
– euro 25,00 a persona per chi sceglie di partecipare all’escursione ed il pranzo presso il Ristorante di Capannette di Pej (il menù comprende: LASAGNE AL FORNO – PUNTA DI VITELLO ARROSTO CON PATATE – TIRAMISU’ DELLA CASA – ACQUA – VINO SFUSO – CAFFE’),
– euro 3,00 per chi vorrà partecipare solo all’escursione,
in entrambi i casi la quota comprende l’accompagnamento degli Istruttori IWE dell’Associazione La Pietra Verde E.T.S.
Le quote di partecipazione saranno raccolte in loco prima della partenza.

Informazioni e prenotazioni:
Riccardo 339-6969819 Sabrina 338-8157173

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo