Home » La cultura sposa la beneficenza nell’Appennino Reggiano

La cultura sposa la beneficenza nell’Appennino Reggiano

EventiAppennino Reggiano

Domenica 23 ottobre alle ore 16.00 presso il centro Laudato Si’ di Castelnovo ne’ Monti (RE) Chiara Guidarini e Roberta Dieci presenteranno i loro libri devolvendo una parte del ricavato all’iniziativa promossa dal gruppo storico il Melograno che ha lo scopo di offrire agli studenti delle prime classi della scuola primaria la possibilità di conoscere il territorio attraverso esperienze dirette e concrete, in modo da sensibilizzare ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Il centro Laudato Si’ si trova i piedi della pietra di Bismantova, all’interno dell’Eremo recentemente restaurato. Decantata da Dante nel Purgatorio, la pietra di Bismantova è una delle eccellenze territoriali di cui si propone la valorizzazione e il laboratorio didattico per le scuole.

Tutte le informazioni relative al progetto si possono trovare al link https://www.ideaginger.it/progetti/officina-etica-ambientale.html

Roberta Dieci è docente di greco e latino, ha all’attivo la partecipazione a diversi premi letterari e la vincita ad alcuni di essi come il Buk Festival e il Navarro, è autrice di diverse pubblicazioni tra libri fantasy e saggi divulgativi. Di recente ha presentato a Baschi moderata dalla ricercatrice storica Rachele Pierini. L’autrice parlerà delle sue pubblicazioni in particolar modo del suo ultimo libro “Il bene fragile” (Reverdito Editore).

Chiara Guidarini è autrice di numerose pubblicazioni tra romanzi e saggi, moderatrice e organizzatrice di eventi. Il suo libro storico “Viterbium – ti ascolto” scritto con Catia Santoni è stato presentato presso il Palazzo Papale di Viterbo lo scorso luglio mentre “Melocium – lettere dal passato” è stato presentato a Ferrara a settembre. Parlerà delle sue pubblicazioni in particolar modo del suo ultimo libro “Il respiro del vento – l’inganno” (Linee Infinite Edizioni).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Camminaparchi 2022/2023″ è il calendario di escursioni guidate ufficiali dei Parchi del Ducato: uscite a piedi, in bicicletta, a …

Data

Un ricco calendario di iniziative, per avvicinarsi, attraverso la lettura, al tema della biodiversità, non solo dal punto di …
Precedente
Successivo