Venerdì 21 e sabato 22 luglio le sonorità celtiche tornano ad animare il borgo medioevale di Bobbio con la rassegna “Irlanda In Musica”, la grande festa di cultura e musica in Piazza San Colombano.
La Kermesse, riconosciuta tra le rassegne di maggiore prestigio a livello nazionale, trasformerà Bobbio in una cittadella irlandese, grazie alla musica e agli stand food con birra e cibo di qualità.
Apertura ristorazione: ore 19.00 – STREET FOOD GOURMET – BIRRE ARTIGIANALI
PROGRAMMAZIONE MUSICALE:
VENERDÌ 21LUGLIO
ore 21.30 – THE UNPREPARED
David Lombardi al violino, Sam Mabbett all’organetto e Jean Damei alla chitarra sono musicisti tradizionali assai attivi con numerosi progetti nel panorama internazionale. Insieme formano il trio The Unprepared, un nuovo ed esplosivo progetto di musica irlandese e scozzese pieno di dinamismo e vivacità.
Riunendo membri di Fourth Moon, Elír e The Canny Band, questo trio è specializzato nell’interpretazione del repertorio tradizionale in una miscela di sottigliezza ed energia che crea musica da ascoltare e da ballare.
SABATO 22 LUGLIO
ore 21.30 – BARDS FROM YESTERDAY
I Bards From Yesterday sono un giovane uragano folk-rock che si conferma come una delle band più preparate della scena italiana, strizzando l’occhio alle nuove tendenze del New Trad di matrice scozzese ed irlandese. Dalla riscoperta di repertori dimenticati alla scrittura di brani propri caratterizzati da risoluzioni ritmiche inaspettate, questi cinque musicisti italiani si sono fatti strada negli anni grazie alla loro profonda conoscenza degli strumenti tradizionali e all’agilità e il gusto con cui passano da un genere all’altro per dare vita a uno spettacolo coinvolgente portato su più di 400 palchi di venue e festival internazionali.
Le dieci tracce, di cui molte composizioni originali della band, riflettono uno stile moderno sia nella singola scelta dei tunes, ispirato allo stile di Lùnasa, Flook, ecc, sia nell’ arrangiamento che ricerca costantemente in altri generi nuove forme e strutture per rendere al massimo il potenziale del brano.
Questa operazione è curata nella produzione artistica da Jacopo Ventura (Folkamiseria, Gadan, Lyradanz) e vede la partecipazione eccezionale degli artisti irlandesi Jason O’Rourke e Ciara Maguire e di Elio Biffi, tastierista dei Pinguini Tattici Nucleari.
Ingresso gratuito