Home » I Borghi di Scurano e il Monte Fuso

I Borghi di Scurano e il Monte Fuso

EventiAppennino Parma Est
Con Camminaparchi domenica 7 maggio, partenza da Scurano (frazione di Neviano degli Arduini PR), dove è collocata una delle tre pievi del comune di Neviano, di origine romanica poi aggiornata nei secoli successivi. Caratteristica della frazione è la tipica colorazione calda della pietra di Scurano, con la quale è costruito tutto il paese.

Andremo a scoprire la suggestiva Cascata della Grondara ed i borghi abitati e fantasma sparsi nei promontori circostanti. Continueremo la camminata fino al Centro faunistico del Monte Fuso e da li arriveremo sulla sommità del monte; con un giro ad anello rientreremo a Scurano passando da Gulghino e dal Borgo di Sarignana, dove è stata ristrutturata una ex infermeria partigiana.

Dettagli tecnici: Si parte da Scurano  (615m slm) lasciando la macchina nel parcheggio vicino alla Pieve;  visiteremo prima la Cascata della Grondara e poi, attraverso sentieri e strade secondarie, attraverseremo antichi e nuovi borghi fino a giungere al parco del Monte Fuso prima (860 m slm) e al cippo del Monte Fuso poi (1117 m slm)  . Si chiude il giro ad anello passando dal borgo fantasma di Gulghino e da Sarignana.

Grado di difficoltà: E – MEDIO-IMPEGNATIVO -Dislivelli: 750 disl + /750 disl – ; Tempo di percorrenza: 5 H ½  soste escluse

Ritrovo: Domenica 7 Maggio 2023 ore 9:00 in località Scurano (Neviano degli Arduini PR) – Parcheggio vicino alla Pieve. Termine escursione: ore 15.30 stesso punto dell’andata

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: Scarpe da trekking con suola scolpita tipo Vibram meglio se alti per proteggere le caviglie (no scarpe da ginnastica); Zaino; Abbigliamento da trekking “a strati”: maglia, pile o felpa, giacca protettiva antivento / antipioggia; Pantaloni lunghi da escursione; Occhiali da sole, Crema solare , copricapo; borraccia con acqua: almeno 1 ,5 Litro a testa; pranzo al sacco + barrette energetiche o frutta secca

CONSIGLIATO: bastoncini da trekking e cambio di vestiario

Organizzatore: ScarpiniAmo – Guida: Barbara Mazzieri (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione: 16 euro dai 18 anni – 8 euro dagli 8 ai 17 anni – 36 euro per le coppie con ragazzi.

Prenotazione obbligatoria: cell. 339/82.75.388 – e-mail: scarpiniamo@gmail.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo