Home » Giornata della memoria, mostra e incontri a Carpaneto

Giornata della memoria, mostra e incontri a Carpaneto

EventiVal Nure

In occasione delle celebrazioni a ricordo del periodo nero dell’umanità, il Comune di Carpaneto organizza diversi interessanti momenti di incontro e di riflessione.

Dal 25 gennaio al 17 febbraio, presso il Palazzo comunale, si terrà “Stelle senza un cielo – Bambini nella Shoah”, mostra dello Yad Vashem di Gerusalemme. Versione italiana del Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah in collaborazione con l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e il Centro Documentazione Ebraica Contemporanea.

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 11 si terrà l’inaugurazione della mostra.

Sabato 4 febbraio, visite guidate a cura delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico. Prenotazione al 0523 853706. Venerdì 27 gennaio – dalle ore 17.00 Centro di aggregazione Spazio Vivo – La memoria di quei giorni – Un viaggio per conoscere, attività rivolta alle ragazze e ai ragazzi.

Sabato 28 gennaio – ore 9.30 Palazzo comunale e ore 10.30 Moder – “Tu sei memoria” con Matteo Corradini e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico. “La persecuzione di un popolo verso un altro popolo, di persone verso altre persone è tanto dura e dolorosa quanto incredibile da concepire – commenta l’assessore alle Politiche scolastiche Francesca Bertoli Merelli – eppure ciò è accaduto. La memoria di quegli eventi è l’unico modo per sanare divisioni e lacerazioni negli animi di diverse generazioni”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo