Dal 16 settembre ore 09:10 al 29 ottobre nella Val Taro.
Con i primi funghi che spuntano nel bosco arriva in Alta Valtaro anche il “Funghi & Friends” Festival, rassegna di eventi a tema enogastronomico che raccoglie le iniziative dei Comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro e Compiano.
Funghi, tartufi e castagne fanno da protagonisti in questi appuntamenti, che mirano alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali in un ottica di turismo “slow”, da vivere con lentezza, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio e delle tradizioni ad esse legate. Ogni week end dei mesi di settembre e ottobre si popolerà di fiere, degustazioni, sagre. Fra i principali appuntamenti sicuramente le due grandi Fiere del fungo porcino di Borgotaro IGP (Unico micete ad avere questa certificazione in Europa), a Borgo Val di Taro il 16-17 e 23-24 settembre, e al Albareto la fiera Nazionale il 30 settembre – 1 ottobree.
La castagna poi sarà regina domenica 8 ottobre con due sagre in contemporanea, a Borgotaro e a Folta di Albareto.
La rassegna si conclude gli ultimi due weekend di ottobre a Bedonia con il Festival del Tartufo.
La rassegna è organizzata dalle Municipalità dei Comuni aderenti in collaborazione con Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno e il sostegno di Emilia Wine Experience per Destinazione Emilia.
Per informazioni:
Ufficio turistico Alta Valtaro – Bedonia – 0525-824765 e Uit Borgotaro 0525-96796
Il programma completo è anche pubblicato su www.turismovaltaro.it