Home » Fiera di San Martino a Noceto

Fiera di San Martino a Noceto

EventiVal Ceno

Mantenere vive le più antiche tradizioni di un territorio è un obiettivo importante, perchè significa salvaguardarne identità e radici, oltre che promuoverlo nelle sue caratteristiche ed eccellenze, dando benefici al tessuto commerciale locale e favorendo aggregazione e coesione sociale.

La fiera di San Martino di Noceto è senza dubbio uno fra gli appuntamenti maggiormente sentiti in paese, che affonda le sue radici nel passato ed anche per questo è caratterizzato dalla sua forte connotazione legata alle tradizioni agricole del territorio.

La fiera si svolgerà domenica 13 novembre 2022 dalle ore 10 nel centro storico ed è frutto come di consueto della collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Noceto e le istituzioni maggiormente rappresentative nel mondo dell’agricoltura e del volontariato locale.

Anche quest’anno il programma si presenta particolarmente ricco e contraddistinto da una forte sinergia fra le realtà locali – le associazioni di volontariato, quelle di promozione del territorio, la Parrocchia e gli operatori commerciali – e prevede numerose iniziative ed attrazioni di grande interesse: il Villaggio della biodiversità zootecnica, il Mercato di Campagna Amica, l’ esposizione di macchine agricole innovative, lo show cooking di una forma di Parmigiano Reggiano, i laboratori dell’arte del norcino e della smielatura, stand didattici a tema ambientale per ragazzi, lo stand gastronomico con i prodotti che si fregiano del marchio De.C.O. – nocetani doc, gnocchi e salame fritto – hobbisti e mercato straordinario , caldarroste e vin brulè, la pesca di beneficenza.

Visitabili le prestigiose realtà museali ospitate dal territorio comunale nocetano, il Museo della Liuteria e del Disco presso il Castello della Musica e il Museo Archeologico – dove è allocata la terramare dell’Età del Bronzo con tutti i reperti in essa rinvenuti, unicum a livello europeo – e quello della Tipografia, accolti dalla struttura polifunzionale di via Silone. In particolare sono previste visite guidate presso i Musei ed alle 15,30 laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni presso il Museo Archeologico con prenotazione obbligatoria 340/1939057

L’organizzazione della fiera, che tradizionalmente sorge sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale, prevede la sinergica collaborazione fra il Comune e le realtà associative più importanti che operano nel settore del mondo agricolo, il Consorzio Agrario Parma – lo storico ente fondato nel 1893 impegnato nel sostegno e nello sviluppo dell’imprenditoria che opera nel campo dell’agricoltura locale – Coldiretti Parma, l’Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna, Campagna Amica, con il sostegno della società Emilcap, nata dalla sinergia fra Consorzio Agrario di Parma, quello dell’Emilia e delle Terrepadane, del Consorzio del Parmigiano Reggiano e del Consorzio Bonifica Parmense. Importante e fattiva anche la collaborazione con le realtà di volontariato locale.

PER LA TUA SOSTA

19.28” pub GourmetBeer – Wine – Restaurant – Pub – Via Cairoli 3/5 43015 Noceto (Pr) – Tel. 0521 625398

I Monelli   Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto – Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com

Osteria della Posta Via Borghetto, 40 43015 Noceto, Parma – tel: 0521 629258 facebook

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Camminaparchi 2022/2023″ è il calendario di escursioni guidate ufficiali dei Parchi del Ducato: uscite a piedi, in bicicletta, a …

Data

Un ricco calendario di iniziative, per avvicinarsi, attraverso la lettura, al tema della biodiversità, non solo dal punto di …

Data

Tutti i Giovedì dal 07 Luglio al 25 Agosto –TRAVO VINTAGE Mercatini del “RIUSO” LUGLIO 2/3 sab/dom FESTA di …
Precedente
Successivo