Domenica 2 giugno la sesta edizione di Borgonovo Città della Gastronomia una “maratona del gusto” capitanata da Isa Mazzocchi chef stellato, Presidente di ChefToChef. Un’intera giornata dedicata alle eccellenze di acqua, farina e vini fermentati, racchiude in una giornata tutte le specialità di acqua e farina dell’ Emilia Romagna, partendo dalla piadina romagnola, per arrivare al Batarò piacentino.
Alle ore 9 – piccolo mercato del buono dove dei piccolissimi e appassionati produttori porteranno le loro specialità in piazza per essere acquistati dagli ospiti”.
Alle 10.30 – un convegno che aprirà un dialogo tra tradizione culinaria, innovazione e l’Intelligenza Artificiale, l’incontro si intitola Alexa chiudi i tortelli. Ne sentiremo delle belle perchè è vero che AI va bene ma Alexa non riuscirà mai a chiudere i tortelli, un messaggio carico di manualità.
Alle ore 12 sarà protagonista il concorso pane da salame da un’idea di Michele Milani dove il miglior pane da salame sarà premiato da Pierluigi Della Giovanna e giudicato da un’autorevole giuria per i professionisti.
Dalle ore 17 – visita guidata alla Rocca degli Arcelli. La visita sarà a cura di Atlante Guide.
Dalle 18 fino a sera il momento più importante della giornata: 3 chef di Cheftochef e 2 chef locali più Proloco presenteranno specialità regionali di acqua e farina.
Il tutto in abbinamento con i vini rifermentati in bottiglia presentati da quattro produttori, animazione a cura da Dj Malters e Foco Loco e ci saranno anche gli artisti di strada che animeranno la giornata per grandi e piccini.