Home » Fermento in Val Tidone

Fermento in Val Tidone

EventiVal Tidone

Acqua, farina e vini in fermento.

Domenica 4 giugno dalle ore 9 in Piazza Garibaldi a Borgonovo Val di Tidone, torna la festa del mercato giunta alla 4 edizione. La manifestazione, organizzata da “Borgonovo città della Gastronomia ChefToChef”, porterà all’ombra della Rocca municipale le eccellenze dell’enogastronomia del territorio.
La cultura del cibo, la promozione delle specialità locali e l’educazione alimentare sono le tematiche che verranno sviluppate nel corso della giornata del 4 giugno attraverso numerose iniziative ed appuntamenti.

Mercato del Buono – ore 9.00 – Rocca municipale
Esposizione di numerose eccellenze gastronomiche piacentine ed emiliane.

Albero dei Desideri – ore 11.00
Spazio dedicato alle famiglie con l’istallazione dell’Albero dei desideri, laboratorio emozionale per grandi e piccini, a cura di Antonia Lusenti.

Un quadro per il cuore – ore 16.00
Inaugurazione della Mostra d’Arte Collezione Personale di Alessio Sterbizzi.

Visite guidate – dalle ore 16.30
Sarà possibile visitare l’interno della Rocca municipale accompagnati dalle guide di “Atlante guide”.

La salute vien mangiando… ma cosa stai mangiando? – ore 17.30
Convegno sul tema alimentare all’interno del cortile della Rocca, accompagnato da relatori di spicco come il docente universitario Ettore Capri, Angelo Capitelli del pluripremiato prosciuttificio Capitelli di Borgonovo, Ludovica e Maria Antonia Lusenti, Luca Farina e la dietista Monica Maj. A moderare l’incontro sarà la giornalista Laura Maragliano, direttrice di “Sale&Pepe”.

Pane da salame – ore 18.30
Concorso che vedrà i panificatori del territorio sfidarsi per aggiudicarsi il titolo.

Stand gastronomici – ore 19.00 – Ex monastero di Borgonovo
Allestimento di stand gastronomici. Ospiti della serata gli chef Matteo Salbaroli e Mattia Borroni da Ravenna, che con la loro piadina porteranno l’esempio di come la voglia di ripartenza di un territorio passi anche dalla propria identità culturale e gastronomica.

Per l’intera durata della manifestazione farà da sottofondo la musica di Radio 51 Melody.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo