Home » Collecchio: gara per l’anolino perfetto e accensione dell’albero di Natale

Collecchio: gara per l’anolino perfetto e accensione dell’albero di Natale

EventiAppennino Parma Est

Una competizione per l’anolino perfetto, momenti di convivialità con show-cooking e narrazioni in dialetto parmigiano, la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza della Repubblica. Giovedì 8 dicembre Collecchio propone un intenso programma di eventi inseriti all’interno di “Dicembre con Gusto” la rassegna promossa dall’Unione Pedemontana con le Pro Loco dei Comuni.

Alle 12 l’appuntamento sarà per tutti alla tensostruttura di viale Saragat per ‘Anolén o caplètt? Cuochi professionisti e dilettanti in gara’, l’evento enogastronomico promosso in collaborazione con la Pro Loco: la proposta è quella di una competizione culinaria dedicata a celebrare gli anolini, piatto tipico per eccellenza, aperta a due distinti gruppi di ristoratori e di cittadini che operano o vivono nel comune di Collecchio.

Professionisti ed amatori si cimenteranno nella realizzazione del ‘piatto perfetto’, rigorosamente in brodo: ciascun gruppo sarà valutato da un’apposita giuria, nell’ambito della quale troveranno posto anche gli amici tedeschi di Butzbach presenti a Collecchio per rinnovare il decennale gemellaggio tra le due città, che decreterà il migliore per categoria in base ad una serie di precisi criteri legati al sapore ed all’estetica, aggiudicando ad ogni vincitore un riconoscimento speciale.

Non solo gara, ma anche un momento di convivialità e piacere, con il food truck ‘Gusto Parma’ a disposizione di chi vorrà pranzare sul posto con specialità locali.

A seguire, dalle 15 lo chef Mario Marini racconterà storie, usanze e ricette, mentre la cuoca Catia Caselli proporrà un vero show-cooking dedicato alla pasta e l’autore e narratore Enrico Maletti si cimenterà nella lettura di diverse poesie di Alfredo Zerbini in dialetto parmigiano.

In chiusura, intorno alle 17.30, è prevista una passeggiata collettiva verso piazza della Repubblica per l’accensione dello storico albero di Natale dei collecchiesi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Camminaparchi 2022/2023″ è il calendario di escursioni guidate ufficiali dei Parchi del Ducato: uscite a piedi, in bicicletta, a …
Precedente
Successivo