Home » Anello del Valoroso – escursione

Anello del Valoroso – escursione

EventiVal Trebbia

A Monticello di Gazzola il 16 aprile 1945 è stata combattuta una battaglia a viso aperto tra uno sparuto gruppo di partigiani asserragliati nel castello e due compagnie di combattenti della Repubblica Sociale Italiana.

Dopo ore di resistenza, l’arrivo di alcune squadre provenienti da distaccamenti della Val Luretta consentì la liberazione dei partigiani e la conseguente ritirata da parte degli assalitori.

L’attacco avvenne sotto la guidata del Valoroso, che fu però colpito a morte. portato nel castello e poi alla cascina la Fragola, dove spirò.

Domenica 16 aprile 2023, nella ricorrenza della battaglia, inaugura il sentiero della libertà dedicato al comandante Valoroso. Il sentiero ripercorre le ultime strade da lui calcate. I comuni di Gazzola e Agazzano supportano una camminata non competitiva di 8 Km, dell’Associazione “Lupi d’Appennino”.

Escursione sul Sentiero della Libertà

Quando: Domenica 16 aprile, iscrizioni e partenza dalle ore 7.30
Arrivo a Monticello: dalle ore 10.00
A seguire sarà possibile partecipare alla Commemorazione della battaglia di Monticello alle ore 10.30

Info: Arianna 334 8800368 – Antonella 335 5250119 – Elio 333 6418441

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …
Precedente
Successivo