Il Festival si terrà nel borgo di Canossa, domenica 29 2023 dalle ore 9 alle 17, e sarà animato da tante iniziative culturali, musica ed escursioni (anche con realtà aumentata) che rievocheranno il famoso episodio risalente al gennaio 1077, quando Enrico IV dovette sottomettersi al volere di Matilde e Gregorio VII.
Il Programma molto articolato vede l’inizio del Festival con l’escursione tra i calanchi organizzata dai membri dell’associazione ‘Passi e Nuvole’ che a partire dalle ore 9.00 guideranno i partecipanti alla scoperta della storia matildica.
Alle ore 11.00, presso la sede del centro turistico “Andare a Canossa”, ci sarà la presentazione de “La sfida di Enrico IV a Canossa – Collezione Giuliano Grasselli”, a cura dell’associazione ‘Amici di Matilde di Canossa e del Castello del Bianello’.
La giornata dedicata al ‘Perdono’ prosegue alle ore 14.30, cuore dell’iniziativa, con la possibilità di prenotare il tour virtuale ‘You Are Matilde di Canossa’. Il primo tour in Realtà Virtuale su Matilde di Canossa!
È necessario prenotare l’attività in anticipo contattando il numero 339.3232382.
Il Festival si concluderà alle 17.00 con lo spettacolo a cura dell’associazione Sbandieratori e Musici ‘Maestà della Battaglia’ di Quattro Castella.