Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, finalmente tornano le presentazioni delle guide enogastronomiche.
Una delle novità più interessanti è certamente il volume Emilia-Romagna a Tavola 2022, che si dedica alle eccellenze di una regione dall’antica vocazione culinaria.
La guida raccoglie in sé i 100 migliori ristoranti e le 30 pizzerie degne di nota, oltre ai vini e ai prodotti tipici che più sanno esaltare il territorio e deliziare i palati. Un nuovo strumento per monitorare l’evoluzione dell’arte culinaria da Piacenza a Rimini, dall’Appennino all’Adriatico.
Fra i verdetti più importanti troviamo:
Massimo Bottura, premiato come Miglior chef dell’anno,
e Isa Mazzocchi, chef stellata del ristorante La Palta di Borgonovo Val Tidone (Pc), per i suoi ravioli di riso tra Oriente e Occidente.
Isa è arrivata alla fama lavorando dal 1989 in una minuscola frazione di Borgonovo Valtidone, in provincia di Piacenza. L’osteria di famiglia, riferimento per Bilegno perchè vendeva sali e tabacchi, che si trasforma stagione dopo stagione in un ristorante di livello, senza slegarsi dal territorio anzi esaltandolo.
Il menù de La Palta è un’alternanza di creatività, tradizione reinterpretata con un tocco di irriverenza e solidi piatti di una volta.
Una cucina senza regole se non quella del rispetto per il suo territorio, le materie prime e l’equilibrio dei sapori.
Nei suoi piatti c’è la terra piacentina, unita a uno sguardo sul mondo e ai suoi influssi.
Volete scoprire il piatto dell’anno?
Eccovi accontentati:
I Ravioli di riso tra Oriente e Occidente sono ravioli di farina di riso Venere ripieni di cipollotto, erbe e zenzero, conditi con crema di cocco e peperoncino, guarniti con crumble di riso.
Insomma, una vera eccellenza del territorio…non c’è che dire!
PhotoCredit: https://www.lamadia.com/