Home » Carlotta Sarina “Musicista per passione e attivista per missione”

Carlotta Sarina “Musicista per passione e attivista per missione”

NewsVal Ceno

Carlotta Sarina una giovane artista di Salsomaggiore Terme si batte per il Pianeta a ritmo di musica col progetto “Detonazione” nato dopo un flash mob al Parlamento europeo.

Mette la sua musica al servizio della causa ambientalista. “Sono musicista per passione e attivista per missione” dice la giovane artista che oltre alla crisi climatica ha a cuore altri temi tra cui la (da poco è diventata vegana) e la moda etica. Infatti è ambassador di “Clothest*”, la piattaforma e-commerce no profit di abiti e accessori ‘second-hand’ di alta moda. La lotta di Sarina per un mondo migliore passa, dunque, per quello che meglio sa fare: cantare e suonare il contrabbasso. Domenica 16 ottobre farà tappa in Toscana con un doppio appuntamento con il suo spettacolo “Detonazione”: alle 14,30 allo Chalet Fontana a Firenze, nell’ambito di un evento di moda etica e sostenibilità e alle 18,30 all’oratorio del Giglio di Montevarchi.

Il progetto “Detonazione” “E’ teatro civile e musica, al racconto alterno canzoni pop, da Beyoncé a Lady Gaga passando per i Muse, ma anche ‘Bella Ciao’ e improvvisazione di jazz. Sto iniziando a scrivere la musica, voglio fare un mio album. Lo spettacolo comprende tre atti: il primo ‘Lotta Traviata, parla del mio vissuto. Il secondo è ‘52 stagioni’: le musiche di Vivaldi mi aiutano a raccontare come è cambiata la moda, prima c’erano quattro stagioni adesso un marchio ne ha addirittura 52, per incentivare a comprare cose superflue. Questo atto è nato in seguito alla mia collaborazione con ‘Clothest*’, promotore della moda circolare, raccoglie e vende abiti usati di brand del lusso per finanziare i progetti di assistenza della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi. Il terzo atto, ancora incompiuto, è ‘Casa’ ispirato alle parole di Greta Thunberg su quanto siamo impassibili di fronte al fatto che il mondo sta andando a fuoco”.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin