Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine da demenza”, con il ciclo di appuntamenti di “YOGA e RISATE“.
Si riparte mercoledì 10 gennaio, sempre alle ore 10 al Circolo Anziani Ivo Vespini, (Piazza Gramsci, 4), in cui verranno proposte attività di stimolazione a bassa soglia per anziani e di rilassamento e condivisione per gli accompagnatori.
Dopo alcune brevi tecniche di ginnastica per il benessere e la salute con il metodo dell’Hatha Yoga e piccoli consigli per prendersi cura di sè con la guida di Elisa Lorenzani, saranno proposti semplici esercizi ( anche per chi è in carrozzina ) di yoga della risata con la guida di Claudia Politi.
Il rilassamento finale, sarà guidato dalla voce di Elisa e/o Claudia aiuterà a riprendere contatto con un respiro calmo e profondo ( dopo la parte attiva con la risata). Il suono delle campane tibetane e di altri strumenti (Koshi, onda del mare, etc..) concluderanno la sessione.
Gli appuntamenti avranno cadenza quindicinale, e dureranno fino a maggio 2024.