Domenica 20 Novembre 2022 – dalle ore 09:30 alle ore 18:00
La Principessa Maria Ruspoli de Gramont ritrona nel suo castello (1922-2022)
Conoscete la storia di Vigoleno nel Novecento?
Siamo nei ruggenti anni ’20. Il mondo sociopolitico raccoglie i cocci della Grande Guerra; il mondo artistico e della borghesia porta avanti con nuovi paradigmi e nuove sensibilità il riflesso della Belle Epoque. Vigoleno ha una nuova proprietaria, la Principessa Maria Ruspoli de Gramont, che ne fa il suo salotto culturale personale. Invita attori, scrittori, teatranti, pittori e ballerine, protagonisti d’allora del palcoscenico d’Europa.
Sono passati cent’anni da quei tempi fastosi in cui Vigoleno si sentiva al centro del mondo: venite a riviverli in una giornata in cui la Principessa farà ritorno al suo castello a bordo di una luccicante auto d’epoca grazie ai figuranti dell’Noblesse Oblige Associazione Socio-Culturale e con l’accompagnamento storico dell’arch. Manrico Bissi.
Con la collaborazione del Comune di Vernasca e Vigoleno Borgo Medioevale.
La visita comprende ambienti di ridotte dimensioni ed è quindi organizzata in TURNI A NUMERO CHIUSO di circa 30 persone; potete inviare la Vs richiesta di PRENOTAZIONE SCRITTA OBBLIGATORIA VIA MAIL O WHATSAPP (archistorica@gmail.com – 331 9661615).
TURNO A – ritrovo ore 9.30; partenza ore 10.00; conclusione ore 11.30 circa;
TURNO B – ritrovo ore 11.00; partenza ore 11.30; conclusione ore 13.00 circa;
TURNO C – ritrovo ore 14.30; partenza ore 15.00; conclusione ore 16.30;
TURNO D – ritrovo ore 16.00; partenza ore 16.30; conclusione ore 18.00 circa.
Per iscriversi occorre SPECIFICARE:
– tutti i NOMINATIVI COMPLETI dei partecipanti; specificare se ci sono minorenni nel gruppo;
– ORARIO preferito e SEMPRE UNA SECONDA (anche terza) SCELTA (si raccomanda di indicarla sempre, in quanto se l’unico turno indicato è già pieno, la richiesta viene scartata);
– un numero di CELLULARE di riferimento, OBBLIGATORIO PER OGNI PRENOTAZIONE.
Biglietto d’ingresso al Castello inclusa visita con figuranti: € 9,00; ragazzi dai 6 ai 17 anni accompagnati da un adulto € 5,00; gratuito per i minori di 6 anni.
Poiché il numero dei partecipanti per ogni visita è limitato, VI PREGHIAMO DI PRENDERE LA PRENOTAZIONE CON LA MASSIMA SERIETA’ e di avvisare sempre tempestivamente in caso di impossibilità a partecipare.