Home » Un paese di terra e ingegno

Un paese di terra e ingegno

EventiAppennino Parma Est

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta tutto il suo valore di dimora storica.

Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, la mostra è stata concepita per ricostruire le vicende del paese attraverso le fotografie conservate negli archivi e custodite nei cassetti di casa, incrociando così memoria collettiva e ricordi privati per raccontare la storia degli spazi urbani e quella delle persone che li hanno attraversati.

Non solo testimonianze fotografiche: grazie ad un allestimento di forte impatto, la visita si preannuncia un’esperienza immersiva realizzata nel solco della più innovativa museologia e museografia, arricchita da grandi pannellature, installazioni e soprattutto ricostruzioni di ambienti carichi di ricordi ed atmosfere.

La mostra, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma e con il contributo di Fondazione Cariparma, Parmalat SpA e Coop ‘Il Colle’, resterà visitabile fino all’11 Maggio 2024 ad ingresso libero il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 17.

Per informazioni: Comune di Collecchio, telefoni 0521 301281 e 301226, cultura@comune.collecchio.pr.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

A partire da domenica 14 aprile riapre le porte per la nuova stagione “Gothica Baroque”, il teatro di Grazzano …

Data

Il teatro di Grazzano Visconti,  che vide muovere i primi passi al noto regista Luchino, apre le porte al pubblico con la rassegna Gothica, che …
Precedente
Successivo