In occasione di Ottobre Rosa, mese legato alla prevenzione del tumore al seno, Senonaltro lancia l’iniziativa “La prevenzione si fa strada”, un viaggio in 6 tappe verso gli Ospedali che ospitano la Breast Unit della nostra Provincia: Montecchio, Correggio, Reggio Emilia, Guastalla, Scandiano e Castelnuovo ne’ Monti. Ogni week end di ottobre si svolgerà una camminata non competitiva insieme alle volontarie di Senonaltro e al gruppo podistico locale in direzione dell’Ospedale, dove i medici e gli operatori sanitari accoglieranno i partecipanti per approfondire un tema legato al tumore al seno: si parlerà di prevenzione, cura, ricostruzione e convivenza con la malattia.
L’iniziativa “La prevenzione si fa strada”, prenderà il via con la tappa di Cavriago-Montecchio: Domenica 2 ottobre si è parlato di “Prevenzione e corretti stili di vita” con il Dott V. Ginocchi, il Dott E. Rondini e la Dott.ssa S. Bodecchi, in collaborazione con LILT Reggio Emilia.
Al CORE di Reggio Emilia Domenica 16 ottobre si è parlato di “Tumore Metastatico” con il Dott. G. Bisagni e la Dott.Ssa C. Iotti.
A Guastalla Sabato 22 ottobre si approfondiranno i temi di “Fertilità e Sessualità” con la Dott.Ssa Villani e la Dott.Ssa Gasparini.
A Scandiano Domenica 23 ottobre si parlerà di “Chirurgia ricostruttiva e dermopigmentazione” con il Dott. F. Castagnetti e la Dott.Ssa Guberti.
A Castelnovo Ne’ Monti Domenica 30 ottobre si parlerà di “Chirurgia e cure” con il Dott. G. Bisagni, Dott.Ssa C. Iotti e il Dott. G. Ferrari.
I percorsi passeranno accanto alle Panchine Rosa, installate per ricordare ogni giorno il valore della prevenzione al tumore al seno.