Home » San Valentino al Castello di Gropparello

San Valentino al Castello di Gropparello

EventiVal Nure

San Valentino al Castello di Gropparello (PC), sabato 11 febbraio 2023 ore 11:30, 15:30 e 19:30, domenica 12 febbraio ore 11:30, 15:30 e martedì 14 febbraio ore 11:30, 15:30 e 19:30.

Nulla è più romantico di un castello: quindi la visita guidata di questo periodo tocca proprio il cuore di questo argomento. Si affronterà la storia del castello con un focus particolare sull’amore: dal linguaggio del corteggiamento alla fedeltà e sarà condotta da uno dei castellani. Si parlerà di grandi Amori, come quello tra Rosania Fulgosio e Lancillotto Anguissola. Le antiche mura hanno sempre fatto scudo agli amori.

Il biglietto comprende: visita guidata storica del castello, compresi camminamenti di ronda che entrano nella parte più alta delle Gole del Vezzeno. Sono visitabili le sale nobili, il mastio con la terrazza a livello dei merli, le antiche cucine e la sala dei giochi antichi dove è ospite anche parte della collezione di strumenti musicali. Informazioni e prenotazioni obbligatorie per le visite diurne e notturne: info@castellidelducato.it

San Valentino in scarpe da ginnastica e bastoncini da trekking. Al Castello di Gropparello (PC), Tour d’Inverno alle Gole del Vezzeno attorno al maniero con possibilità di pranzo alla Taverna Medievale della roccaforte, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, alle ore 10 e in turni successivi. Sull’Appennino Piacentino, sulle tracce degli antichi camminamenti di ronda. E nel pomeriggio visitare all’interno il maniero con un tour guidato alle sale della roccaforte. Le scarpe giuste sono il must have per affrontare la meravigliosa escursione alle Gole del Vezzeno nel grande parco del Castello di Gropparello, nel circuito Castelli del Ducato, alla ricerca di una vegetazione spontanea di grandissimo interesse botanico che d’inverno vi immerge quasi in una saga nordica. L’itinerario guidato alle Gole del Vezzeno, dal nome del corso d’acqua che attraversa le rocce ofiolitiche e segna intensamente il paesaggio, inizia proprio all’entrata del Castello di Gropparello, che diventa il punto di partenza di un percorso naturalistico lungo gli antichi sentieri di ronda, che dalla rocca fortificata del castello conducono al fondo del dirupo, dove scorre il torrente Vezzeno. Come ti vesti: è importante vestirsi adeguatamente alla stagione, portare sempre un cappellino e un impermeabile per sicurezza. Pur avendo il percorso un basso grado di difficoltà, si consigliano scarponcini da montagna, o scarpe da ginnastica non a suola liscia, abiti comodi adatti ad un’escursione, binocoli, ed eventualmente bussola e macchina fotografica. Il giro alle Gole del Vezzeno dura circa un’ora e mezza. Il tour e le degustazioni rispettano le normative sanitarie in materia di protezione e sicurezza, per evitare il contagio del virus Covid-19. La passeggiata non è adatta a persone con mobilità ridotta. Informazioni sui costi e prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo