Home » Sagra del Salame e Torta alle Erbe

Sagra del Salame e Torta alle Erbe

EventiVal Taro

Torna la Sagra del Salame e della torta d’erbe di Brunelli Domenica 7 maggio a Borgo Val di Taro

A Borgotaro, nella verde frazione di Brunelli, la “Madonna del salame”, una delle più antiche manifestazioni del territorio, ed anche una delle più amate, che di fatto apre la stagione turistica.

L’evento, organizzato dal Comitato parrocchiale di Brunelli con il Patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, ritorna dopo tre anni di stop forzato nell’area intorno alla chiesa di Brunelli, ed è come sempre diviso in due parti, una mattutina con le celebrazioni religiose, e una al pomeriggio (dalle 15) con la vera e propria festa. Gli elementi sono quelli tradizionali, semplici e immancabili: degustazione di torta d’erbe e altri prodotti tipici del territorio, brindisi e canti, con l’accompagnamento musicale con “Barbera e Champagne” (Fiorello Biacchi , Massimo Armani e Nino Brighetti).

Non mancherà poi la gara delle torte e dei salami, a cui tutti (privati o aziende) possono partecipare portando il proprio salame nostrano o la propria torta d’erbe alle ore 15 alla festa, dove un’esperta giuria di assaggiatori valuterà e premierà i migliori. Parteciperanno all’evento anche gli stand di due aziende locali, l’azienda agricola Querzola e il Birrificio Turris, mentre per i più sportivi è stata organizzata anche un’escursione di Trekking Taro Ceno con la guida Davide Costa, che terminerà proprio alla festa per una merenda di gruppo.

Tradizione borgotarese vuole che ci si rechi alla festa direttamente a piedi dal capoluogo, con i vantaggi notevoli di godere del paesaggio, non avere pensieri per il parcheggio e smaltire al contempo la luculliana merenda.

Per informazioni Ufficio Turistico 0525-96796

uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it www.sostalborgo.it 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo