Home » Presepe Vivente di Rivalta

Presepe Vivente di Rivalta

EventiVal Trebbia

Come da tradizione, anche quest’anno, l’antico Borgo di Rivalta, la notte del 24 Dicembre, si trasformerà in una piccola Betlemme grazie al classico e suggestivo appuntamento con il “Presepe Vivente di Rivalta”.

La rappresentazione, con più di 100 raffiguranti che interpretano i personaggi e le scene della natività, riproducendo gli antichi mestieri e le attività tipiche dell’epoca: dal falegname al pollivendolo, dal fabbro al vasaio, dalle decoratrici alle tessitrici, dalle concubine di Erode ai pastori e ai re magi. Il tutto illuminato dalle luci soffuse delle fiaccole e delle torce.

Nel borgo, durante l’evento, saranno serviti in cambio di un’offerta libera il vin brulè, il te, dall’erborista una tisana miracolosa e dalle fornaie il pane della pace.

PROGRAMMA:

ore 22.20 – ingresso nel borgo di figuranti degli antichi mestieri e dei pastori

ore 22.30 – corteo del Gran Sacerdote

ore 22.45 – uscita dal castello del corteo di Re Erode

ore 23.10 – il Censore si avvia al luogo del censimento

ore 23.10 – i Re magi fanno visita all’astrologo

ore 23.30 – arriva Maria e Giuseppe con l’asinello

ore 23.50 – tutti i personaggi si avviano alla Chiesa per la Santa Messa

Al termine della Messa tutti si recano alla capanna a far visita a Bambino Gesù

Ingresso a offerta libera

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

Nella giornata di domenica 24 dicembre 2023, possibilità di visite guidate a tema “Tradizioni del Natale al Castello di Rivalta” alle ore: 10.30, 12.00, 14.00, 16.40, 18.00 – Prenotazione obbligatoria – Per info e prenotazioni: info@castellodirivalta.it – 339 2987892.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Ad aprile 2024 torna la quarta edizione di Val Tidone Lentamente, progetto creato e coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un …

Data

La rassegna Assaggia e passeggia riunisce quattro comuni della della Val Tidone – Borgonovo, Pianello, Ziano Piacentino e Alta Val Tidone – per una ricca serie di …

Data

Mercato Contadino nel borgo di Canossa. L’anima del mercato sono i piccoli produttori di prodotti biologici e locali che …

Data

Dall’11 maggio al 25 agosto all’interno dell’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie nel cuore del Borgo Medioevale di Vigoleno …
Precedente
Successivo