Il terzo appuntamento delle Pedalate con Quisquilie letterarie di questa X edizione del Festival della Parola di Parma ha come magico luogo di destinazione, domenica 25 giugno, i Laghi SPS La Cagnola di Medesano (PR), in Strada Brozzoli, 30. È qui, nella particolare cornice del Parco fluviale regionale del Taro, un’area in cui sono stati recuperati habitat che ospitano specie di interesse conservazionistico, che alle ore 10.30 sarà possibile assistere alle Quisquilie letterarie con CLAUDIO PEDRONI, autore del libro “Guida alle più belle ciclovie e piste ciclabili in Emilia Romagna vol.1 – Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena” (2023, Ediciclo). In anteprima Pedroni, che percorrerà insieme ai cicloamatori accompagnati dalla dalla FIAB il percorso della Pedalata, presenterà anche il volume 2 che comprende tutte le altre province della regione.
Una guida, al termine delle quisquilie, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei laghetti.
Anche in questa X edizione il Festival della Parola conferma il sodalizio con la FIAB-Parma Bicinsieme per la realizzazione delle Pedalate. Il ritrovo dei ciclo amatori è previsto alle ore 8.15 nel Parco dei Poeti, in Via Bizzozero, 15, a Parma, con partenza alle 8.30 (rientro a Parma entro le 13.30). Si consiglia: casco, bici in ordine, camera d’aria di scorta. Sarà la FIAB a definire il percorso che da Parma condurrà a Villa Malenchini. Registrazione ciclo amatori: 2 € soci FIAB (assicurazione infortuni), 4 € non soci FIAB (assicurazione infortuni e RC).
I luoghi delle Quisquilie potranno essere raggiunti con ogni mezzo di trasporto, ma ai ciclo-spettatori saranno riservate le prime file per assistere all’incontro.
Ingresso libero.
L’ultimo appuntamento della stagione con la rassegna delle Pedalate con Quisquilie Letterarie è in programma per sabato 1° luglio alla Fondazione Magnani Rocca, con Nicola Bassano, autore del libro “Fellini 70”, 2021, Bibliotheka edizioni, e Filiberto Molossi, giornalista e scrittore.
Info: www.festivaldellaparola.it – Facebook: @Festival della Parola di Parma – Instagram: @festivaldellaparola.it – Email: info@festivaldellaparola.it – Whatsapp: 320 7133650