Ritorna la Marcia delle Terre Veleiate con la sua undicesima edizione, nelle colline tra Valchero e Valdarda.
Domenica 26 maggio il ritrovo è previsto nella piazza della chiesa di Veleia, a fianco dell’area archeologica, con partenza libera dalle 7.30 alle 9.30.
I marciatori potranno scegliere tra i 3 percorsi di 6, 12 e 18 chilometri che da sempre sono considerati tra i migliori della nostra provincia; i dislivelli sono, rispettivamente, di 231m, 750m e 850m, quindi con diversi livelli di difficoltà. Da Veleia si arriverà, con il percorso più lungo, sino ai faggeti del parco provinciale scoprendo, lungo il tragitto, aperture tra i boschi con viste mozzafiato sulla collina e sulla pianura padana.
Non mancheranno posti di ristoro gestiti dai tanti volontari delle associazioni locali che collaborano con gli organizzatori del Gruppo Sportivo Terre Veleiate.
In considerazione dei protocolli previsti per chi frequenta i boschi, al fine della prevenzione della peste suina africana, i marciatori dovranno portare con sé scarpe di ricambio ed un sacchetto di plastica resistente per contenerle.
Quest’anno parte del ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto all’Associazione “Armonia” che raccoglie le donne colpite da tumore al seno; anche la LILT piacentina partecipa alla marcia per sottolineare le buone pratiche fisiche che danno una grande mano alla prevenzione dei vari tumori.