Domenica 18 febbraio appuntamento con l’escursione guidata “I ribelli del Monte Lazzaro”, itinerario guidato sulle tracce della “Banda Piccoli” e del controverso episodio che ne decretò la fine.
La “Banda Piccoli” con base sul Monte Lazzaro fu la prima formazione partigiana ad operare tra Val Trebbia e Val Tidone dall’inverno del ’43 al drammatico epilogo del 5 giugno del ’44, quando insieme a Mario Enrico Amboli, Gino Lodigiani e Giuseppe Gabrielli, fu giustiziato anche Giovanni Molinari, il “Piccoli”, nell’ambito di uno dei più tragici conflitti interni alla Resistenza italiana.
L’itinerario si sviluppa su sentieri, strade forestali e brevi tratti di strada asfaltata, con lunghezza e dislivelli medi, adatto a tutte le persone abituate a camminare in natura e in buona forma fisica.
Si tratta di un percorso ad anello che inizia e si conclude nell’abitato di Marzonago di Pecorara (comune di Alta Val Tidone).
Una preziosa occasione per scoprire uno degli itinerari inserito nel progetto “Sentieri della libertà”, coordinato dal Museo della Resistenza Piacentina, e lo stretto legame tra antifascismo e lotta per la legalità.
Partenza: ore 10.00 a Marzonago di Pecorara
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 500 metri
Prenotazione obbligatoria al 329 7265227