Home » Festival Illica

Festival Illica

EventiVal d’Arda

In uno dei borghi più belli d’Italia dal 16 al 24 luglio l’opera Festival e Premio Internazionale che celebra Luigi Illica. Concerti, aperitivi talk e lirica in omaggio al drammaturgo e librettista arquatese di Puccini, Mascagni, Giordano e Catalani.

Il Festival Illica è una rassegna d’opera.

È dedicato a colui che è forse il più illustre dei cittadini nativi di Castell’Arquato: Luigi Illica (1857-1919), scrittore, giornalista, ma soprattutto librettista d’opera, deve la sua fama alla collaborazione con Giacomo Puccini per cui scrisse i versi di alcune delle sue opere più famose (Tosca, Boheme, Madame Butterfly). Collaborò anche con Pietro Mascagni e Umberto Giordano fra gli altri.

A partire dal 1961 si tiene con cadenza biennale a Castell’Arquato il Premio Illica: un galà dove vengono premiate le eccellenze nel campo della lirica e più in generale nel mondo dell’arte e dello spettacolo. Nell’albo d’oro del premio troviamo personaggi come: Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Josè Carreras, Renata Tebaldi, Montserrat Caballé e Cecilia Gasdia, ma anche Eugenio Montale, Carla Fracci, Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio, Riccardo Muti ed Ennio Morricone. La prossima edizione del Premio è prevista per il 2023.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

L’iniziativa prende avvio nel lontano 1995 grazie a un’idea del regista Marco Bellocchio, nativo del borgo emiliano e insignito …
Precedente
Successivo