Da vent’anni, attraverso un evento che si raccoglie ogni estate ai piedi e nel grembo dell’Appennino Parmense, l’Associazione culturale ErmoColle porta il teatro, la poesia, la musica e la danza in siti d’interesse storico e naturalistico generalmente non deputati ad ospitarli. Questi nuovi teatri all’aperto, talvolta nascosti, inaccessibili o da riscoprire, diventano i luoghi temporanei dove le arti si scontrano ma soprattutto s’incontrano, parlano di sé e parlano agli altri. Divengono rifugi e tappe di un crocevia di artisti pellegrini e artigiani che, come in altri tempi, ripercorrono le strade che furono già Francigena e Del Sale.
Il palio poetico musicale teatrale ErmoColle è una vera e propria sfida tra compagnie teatrali, esordienti e non, provenienti da tutta Italia. Ad ognuna delle compagnie finaliste viene assegnato un luogo da abitare, a cui dedicare e adattare il proprio lavoro artistico per generare un evento di carattere poetico – termine che viene inteso non nel solo senso letterale o letterario, bensì nella sua accezione di azione poetica.
A sostenere il progetto e ad animare la competizione è la convinzione che il teatro possa valorizzare il territorio, che il territorio, a sua volta, possa nutrire il teatro e che insieme possano generare un dialogo polimorfo, inusuale ma anche armonico, capace di raggiungere luoghi e persone.
Al termine della manifestazione sono assegnati due premi di pari entità. Il primo raccoglie il gradimento del pubblico che si esprime attraverso una votazione. Il secondo viene conferito da una giuria di esperti, tra cui attori, registi, giornalisti, musicisti e critici d’arte, che segue l’intero svolgersi del palio assistendo ad ogni rappresentazione.
Con ErmoColle il teatro lascia la sua dimora e raggiunge luoghi altri. Da ospite inatteso popola le alture e le corti, i castelli e i musei. L’itinerario, che si rinnova di edizione in edizione, attraversa i parchi pubblici e arriva ai cortili privati; comprende dagli scenari più rinomati a quelli meno noti e più difficili da raggiungere. Questi luoghi diventano le scenografie inconsuete per le produzioni artistiche in concorso.
ErmoColle in Pedemontana: