Home » Con Camminaparchi nel Parco del Piacenziano

Con Camminaparchi nel Parco del Piacenziano

EventiVal Nure

Domenica 11 dicembre

Un facile trek tra castelli, conchiglie e muri parlanti

Dal guado di Olmeto si attraversa il torrente Chero e si sale verso il castello e i vigneti della valle. Si arriva tramite comoda carrareccia prima e tratto di asfalto poco frequentato poi, fino alla frazione Bersani, conosciuta come ‘Il paese delle Favole’ grazie agli splendidi murales raffigurati sui muri esterni delle case.

Rientro tramite sentiero ben segnalato. Tappe con spiegazioni del castello di Olmeto, curiosità sulla val Chero, con i castelli di Magnano, Travazzano e l’eremo di S.Espedito, e sulla val Vezzeno con il castello di Gropparello.

Grado di difficoltà: Escursionistico – Dislivelli: Ascesa totale  mt 218; Discesa totale  mt 215 – Tempo di percorrenza: 3 ore

Ritrovo: Domenica 11 Dicembre ore 9.00 c/o Parcheggio del guado di Olmeto (loc. Olmeto di Carpaneto Piacentino PC). Termine escursione ore 13.00

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking o con suola scolpita, k-way, acqua, snack, cappellino, occhiali da sole.

Organizzatore e Guida: Barbara Vascelli (Guida turistica, accompagnatrice turistica, guida ambientale escursionistica)

Costo di partecipazione: € 10 – fino a 14 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria: cell:338 6576961 – email: escursionieva@gmail.comfacebook: eva gruppo esploratori val d’arda, @evaescursioni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo