Home » Ciaspole a Schia: Prati, Boschi e Panorami Verso il Crinale del Caio

Ciaspole a Schia: Prati, Boschi e Panorami Verso il Crinale del Caio

EventiAppennino Parma Est

Nell’incantato paesaggio della neve, salendo per cercare i panorami più belli

Domenica 19 Gennaio 2025Una bella occasione per avvicinarsi (o rispolverare) le ciaspole a Schia in una delle più comode località sciistiche dell’Appennino, a meno di un’ora da Parma. Partendo dal piazzale del Campo scuola, ciaspoleremo nella faggeta che, salendo verso il crinale del Caio, si alterna a belle radure che paiono incantate sotto la coltre bianca della neve.

Pendenze mai eccessive e una bella varietà di panorami e ambienti, ci porteranno a raggiungere lentamente la dorsale del Monte Caio, dalla quale lo sguardo potrà spaziale su tutto l’Appennino Parmense e Reggiano.

Dopo aver percorso un ampio tratto del crinale del Caio, e gustato il meritato panorama, con comodo ci rimetteremo in cammino e ridiscenderemo verso il campo scuola attraverso piccoli sentieri al margine del Bosco al fianco delle piste.

Grado di difficoltà: Medio – facile – Dislivelli: 300 m salita e 300 m discesa circa – Tempo di percorrenza: 3,5/4 ore circa

Ritrovo: domenica 19 gennaio 2025 alle ore 9,30 al Piazzale Campo Scuola di Schia a Tizzano Val Parma (PR).  Termine escursione: ore 13.00 circa

Attrezzatura richiesta: cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, e quanto altro utile per una escursione invernale. Ciaspole (non incluse nella quota di partecipazione), noleggiabili sul posto anche con prenotazione alla guida).

Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)

Costo di partecipazione: 15 euro per adulti, 10 euro per ragazzi dai 10 ai 13 anni

Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi – cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Le guide di Passi da Gigante organizzano attività sportive ed escursioni tutto l’anno in Appennino reggiano. Calendario eventi invernale: …

Data

Orario

10.30
I Passastorie sono inarrestabili lettori di storie che ogni primo sabato del mese aspetteranno bambine e bambini in biblioteca …
Precedente
Successivo