Home » Castelnovo Monti: le attività per il Giorno della Memoria

Castelnovo Monti: le attività per il Giorno della Memoria

EventiAppennino Reggiano

Sono numerose le iniziative promosse dal Comune di Castelnovo Monti in occasione del Giorno della Memoria, che ogni anno il 27 gennaio commemora le vittime dell’Olocausto.

Proprio venerdì inaugurerà a Fivizzano la mostra “Storie della porta accanto. Lavoro coatto. Produzione bellica e crimini dello stabilimento Reimahg 1944-1945” realizzata e donata al Comune di Castelnovo Monti dall’Associazione Walpersberg e V.Kahla (Turingia), che ora il comune reggiano ha prestato al comune gemellato di Fivizzano: sarà allestita nella biblioteca civica di Fivizzano fino al 20 febbraio.

Il 31 gennaio in Municipio a Castelnovo, dalle 9 alle 12, è in programma un incontro dal titolo “La bambina dietro gli occhi”, che vedrà personale di Istoreco, l’istituto per la storia della Resistenza e della società, a confronto con i ragazzi delle classi quarte della scuola primaria.

Giovedì 2 febbraio, al Teatro Bismantova, sarà proiettato il film “Terezin – L’arte è più forte dell’odio”, con la regia di Gabriele Guidi, alle ore 21 (ingresso 4 euro) con replica venerdì 3 febbraio alle ore 10 per le classi della scuola secondaria.

Venerdì 3 febbraio in serata (ore 21), un recital di alto livello: “Canto del popolo yiddish messo a morte”, di Itzak Katzenelson, con Emanuele Ferrari (lettura), Giovanni Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa). Ingresso 4 euro. Per informazioni su tutte le iniziative è possibile contattare la Biblioteca Crovi: tel. 0522 610204 oppure 0522 611876, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Il Castello si trova nelle immediate vicinanze di Casina, centro collinare a una ventina di km da Reggio Emilia …
Precedente
Successivo