Home » Bagno di Bosco Lungo il Fiume

Bagno di Bosco Lungo il Fiume

EventiAppennino Parma Est

In armonia con l’Ecotuning e la camminata consapevole

Giovedì 3 Luglio 2025Nel Parco Regionale, nella zona della Corte di Giarola, a lato di un rigoglioso bosco ripariale, scorrono paralleli un canale nutrito dalle acque del fiume Taro e un sentiero con curve sinuose. E’ un luogo ideale per la sperimentazione di attività senso percettive a supporto del benessere psico-fisico.

Al calar della sera lungo il fiume, si può sentire il sussurro delle foglie accarezzate dalla brezza, percepire lo scorrere dell’acqua e  intravedere, lo splendore del tramonto Allora, camminare lentamente immersi nella fresca penombra del bosco, fermarsi ad ascoltare l’acqua che scorre e a contemplare il cielo diventa un’esperienza da vivere pienamente così come anche l’Ecotuning (metodo, ispirato all’Ecopsicologia,  per la facilitazione della relazione con la Natura creato per supportare il senso di appartenenza, compartecipazione e connessione creando le basi per il Rispetto e la Tutela dell’Ambiente) ci insegna.

La camminata lenta e consapevole sarà  intervallata da momenti dedicati a tecniche di rilassamento con il metodo dell’Ecotuning e da tecniche di respirazione mirate a rigenerare la mente per alleggerirla dai pensieri e delle tensioni correlate al vortice delle fretta in cui troppo spesso siamo inconsciamente fagocitati.

Il territorio limitrofo è stato profondamente modificato dall’uomo, con zone artigianali, agricole  ed attività estrattive; si tratta di un equilibrio difficile da mantenere che ha come obiettivi la sostenibilità e la conservazione delle risorse naturali attraverso strategie che rendano compatibili le attività antropiche con la tutela degli ecosistemi.

L’itinerario si sviluppa sui sentieri lungo il Fiume intorno alla Corte di Giarola, in direzione andata e ritorno del sentiero gia’ denominato “Sentiero delle Farfalle”.

Dislivelli complessivi: pianeggiante

Grado di difficoltà: bassa

Ritrovo: giovedì 03 luglio 2025 alle ore 18.00 alla Corte di Giarola, Strada Giarola, 11, nel Comune di Collecchio (PR). Termine escursione: ore 20.00.

Attrezzatura richiesta e obbligatoria: abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi, scarpe con suola antiscivolo, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, zainetto comodo con repellente per insetti e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri, tappetino o telo, torcia preferibilmente frontale

Organizzatore e Guida: Elisa Lorenzani  (GAE)

Costo di partecipazione: € 18,00 – € 10,00 minori ammessi a partire dai 12 anni

Prenotazione obbligatoria: tel 349/428684, elisa@asininelcuore.it, pagina Facebook e Instagram: Elisa Lorenzani

All’interno dell’escursione è previsto l’intervento di Claudia Politi, in qualità di esperta certificata in Ecotuning  (Scuola di Ecopsicologia Ecospiche’) e il costo dell’escursione è inclusivo tale intervento (vedere accordo di collaborazione in allegato)

Prima dell’escursione è possibile cenare, con prenotazione in autonomia, presso il Ristorante La Corte di Giarola. Si consiglia di verificare preventivamente se il Ristorante e’ aperto e gli orari telefonando al numero 339 217 4125. Il costo dell’escursione NON comprende tale servizio.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Eventi a Bobbio. Ricca di iniziative la programmazione annuale del Comune di Bobbio: visite guidate alla scoperta del borgo e …

Data

Rassegna di musica classica nel borgo medievale di Bobbio Bobbio classica dal 16 agosto al 23 novembre 2025 in diverse …
Precedente
Successivo