Martedì 4,11 e 18 aprile al Circolo Arci Enigma, di Sala Baganza, alle ore 21 tre serate con Paolo Papotti per scoprire la Legge fondamentale della Repubblica e la sua storia
In vista della ricorrenza del 78° Anniversario della Liberazione, l’Associazione La Locomotiva, il Circolo Arci Enigma e l’Amministrazione comunale, di concerto con il Comitato per le celebrazioni civili, propongono tre serate sulla Costituzione della Repubblica Italiana dal titolo “Costituzione: le parole della democrazia – Parliamo di noi”, a cura di Paolo Papotti.
Nel primo appuntamento martedì 4 aprile si tratteranno i riferimenti sulla transizione democratica e sulla composizione dell’Assemblea Costituente. Come si scrive la democrazia, i principi dei Principi, le parole e i ragionamenti dei costituenti. Il secondo martedì 11 aprile, verranno affrontate le tematiche relative a “Cittadini fra diritti e doveri: la prima parte della Costituzione come socialità progressiva, le parole e i ragionamenti dei costituenti”.
Nell’ultimo appuntamento di martedì 18 aprile, il focus sarà sull’organizzazione e il funzionamento, la seconda parte della Costituzione ruoli, competenze e responsabilità, le parole e i ragionamenti dei costituenti.