Un trekking pieno di emozioni, tra paesaggi, faggete e grotte.
Sabato 21 settembre alle ore 8:30 ritrovo a Bedonia, piazza Centinaro (vicino a Bar Lucia e Snack Bar) punto di google: https://maps.app.goo.gl/u5t3qHE2RqnQP4cX8 Possibilità di parcheggiare in via dello Sport o Via Piave, punto di google: https://maps.app.goo.gl/fCnsZnPqjgyehy7z7 Trasferimento in auto al punto di partenza del trekking
ore 9:30 partenza a piedi dalla sbarra della Comunalia di Setterone (vicino a rifugio Monte Penna), punto di google: https://maps.app.goo.gl/LD6GPwP8jL5weBR5A
Escursione sulle tracce della mitica figura di Giuseppe Micheli. Ci incamminiamo verso la “Teccia Pezzucca” affioramento di basalti a pillow, camminando attraverso una maestosa faggeta. Sul nostro cammino incontriamo la famosa “Grotta del Groppetto“. Scendiamo quindi attraverso i “sentieri dei carrelli”, fino a raggiungere una seconda grotta, recentemente scoperta sul versante meridionale del Monte Groppo. Qui vediamo altre “teccie”, massi con dei grandi sporti sotto cui si riparavano i carbonai e i pastori. Saliamo quindi fino alla vetta del Monte Groppo da cui il panorama sulla valle del Taro è magnifico. Da qui rientriamo al punto di partenza.
L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti (anche ai bambini, abituati al cammino) in quanto verrà affrontata con calma, godendo degli splendidi paesaggi e della compagnia. Unico tratto impegnativo: passaggio su roccia per arrivare sulla vetta del Monte Groppo (tratto facoltativo).
Al pomeriggio, possibilità di partecipare ad un altro trekking alle Sorgenti del Ceno, con inaugurazione del Sentiero Giannino Agazzi.
Evento in collaborazione con:
- Associazione Giuseppe Micheli
- Comune di Bedonia
- Gruppo Alpini di Bedonia
- ASD Vallinbici
Per maggiori informazioni: https://www.trekkingtaroceno.it/grotte-groppo-groppetto-2024/