Home » Monastero buddhista zen Sanbo Ji

Monastero buddhista zen Sanbo Ji

Dove dormireVal Taro

Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano della provincia di Parma, a 10 chilometri da Berceto, sorge Sanbo-Ji Tempio dei Tre gioielli, un luogo residenziale di pratica Zen aperto a tutti e durante l’intero arco dell’anno.
Il Monastero accoglie chi desideri conoscere la via del Buddhismo Zen; i ritiri zen sono programmati secondo un calendario che è possibile consultare sul sito, o ricevere più comodamente iscrivendosi alla Newsletter.

Un eremo di pace e serenità, dove ritornare al proprio silenzio in armonia con tutto l’Universo e in compagnia dei residenti e dei monaci buddisti Zen.

Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1996, Sanbo-Ji, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli  (il Buddha, il Dharma, il Sangha), nasce da un gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante ed integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen.

Il naturale e incontaminato territorio di Sanbo-Ji comprende ampi spazi, come il giardino Zen, i prati e i boschi di cui gli ospiti possono godere liberamente. Una sala di 250 mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu è a disposizione per le attività e resta aperta giorno e notte per chiunque desiderasse praticare la meditazione Zen.
La meditazione è la pratica principale su cui lo Zen si basa ed è aperta a tutti; si chiama Zazen, seduti semplicemente, e significa sedersi in meditazione con semplicità, senza scopi e aspettative.

La pratica dello Zazen, per chi desiderasse, si accompagna alla pratica dello Zen Shiatsu (un trattamento di riequilibrio energetico che ha origine in Giappone da Shizuto Masunaga) e del MindfulZen, un percorso di meditazione zen guidata personalmente dal Maestro Tetsugen.

La sistemazione degli ospiti rispetta lo stile abitativo del luogo: arredamento semplice realizzato con materiale  locale e camere condivise con gli altri ospiti da 4, 6 o 8 posti letto e separate nella zona notte maschile e femminile.
Anche i pasti si uniformano alla tradizione dei Monasteri Zen: cibi principalmente vegetariani, freschi e preparati con attenzione e cura scrupolosa.

Sanbo-Ji propone, soprattutto nella stagione estiva, un fitto calendario di attività e seminari: meditazione, insegnamenti, pratiche energetiche, escursioni e attività di lavoro nei campi e nel bosco scandiscono le giornate degli ospiti, lasciando ampio spazio anche allo studio personale.

Sanbo-Ji Tempio dei Tre Gioielli fa parte dell’Unione Buddhista Italiana e dell’Unione Buddhista Europea.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Agriturismo La Dolce Vite

Agriturismo La Dolce Vite

Albergo Ristorante Bar Giardino

Albergo Ristorante Bar Giardino

Albergo Ristorante da Ranella

Albergo Ristorante da Ranella

Albergo Ristorante Filietto

Albergo Ristorante Filietto

Albergo Ristorante Piacentino

Albergo Ristorante Piacentino

Albergo Ristorante Nobile

Albergo Ristorante Nobile