I Bersani, nel Comune di Gropparello (PC), è un grazioso borgo sulle colline; oggi il piccolo agglomerato è noto come “il borgo delle fiabe” ed è meta di centinaia di escursionisti e viaggiatori.
Tutte le case che affacciano lungo la via principale del paese, sono decorate con i personaggi delle favole più note: Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Il Pifferario Magico, Peter Pan e Alice nel Paese delle Meraviglie.
Tutto questo rende il borgo dei Bersani un luogo unico e coloratissimo, per questo particolarmente gradito ai più piccini e ideale per una passeggiata.
I Bersani, grazie alla bella iniziativa dell’Associazione Arte Nostra, sono entrati a far parte dei Musei a Cielo Aperto.
Curiosità:
Durante il periodo natalizio (8 Dicembre – 6 Gennaio), diventa teatro di suggestivi presepi, realizzati dagli abitanti del borgo in modo artigianale e con l’utilizzo di materiali di riciclo. Ciò dà origine ad una grande varietà di Natività molto particolari ed originali.
Inoltre, durante questo periodo, sono presenti anche personaggi a grandezza naturale che rappresentano i mestieri tradizionali antichi, che ci riportano ai tempi passati e ci mettono in contatto con le nostre tradizioni.