La rete dei trasporti e le infrastrutture principali delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
– La via Emilia
La via Emilia attraversa la regione da sud-est a nord-ovest, è posizionata tra l’area pianeggiante e quella montana del territorio emiliano-romagnolo e segue lo stresso percorso dell’omonima antica strada romana. Lungo la via Emilia troviamo la maggior parte dei capoluoghi di provincia, un’alta concentrazione di attività produttive e i principali nodi logistici regionali.
– Aeroporti
Giuseppe Verdi a Parma – http://www.aeroportoparma.it
– Rete ferroviaria
Compagnie ferroviarie per il trasporto passeggeri:
Trenitalia – http://www.trenitalia.com/
ItaloTreno – http://www.italotreno.it
Ferrovie Emilia-Romagna: https://www.fer.it/?page_id=73
– Autostrade
L’autostrada A1 Milano-Napoli, chiamata anche Autostrada del Sole o più brevemente Autosole, è la più lunga autostrada italiana in esercizio e tocca le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Autostrade per l’Italia: https://www.autostrade.it/it/home
– Autobus – trasporto pubblico locale
SETA S.p.A. è una società per azioni italiana concessionaria del servizio di gestione del trasporto pubblico locale, a carattere urbano e interurbano, nelle provincie di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. In particolare, l’azienda gestisce l’intera rete autobus dei vari comuni delle provincie emiliane e i collegamenti tra di essi.
Seta Piacenza: https://www.setaweb.it/pc/
Seta Reggio Emilia: https://www.setaweb.it/re/
TEP, acronimo storico di Tranvie Elettriche Parmensi, è una società per azioni sorta all’inizio del 2001, che gestisce il trasporto pubblico di superficie nella città di Parma e provincia.
Tep Pronto Bus: https://www.tep.pr.it/servizi-speciali/pronto-bus-extra/
Tarobus: http://www.tarobus.it/