Home » “Parchi e Castelli del Ducato” Itinerario cicloturistico: inaugurazione

“Parchi e Castelli del Ducato” Itinerario cicloturistico: inaugurazione

NewsVal d’Arda

Il 30 Aprile si inaugura l’Itinerario cicloturistico “Parchi e Castelli del Ducato”.
L’intervento è stato realizzato dai Parchi del Ducato in collaborazione con l’associazione dei Castelli del Ducato e Federazione Ciclistica Italiana, grazie ad un finanziamento del Gal del Ducato che gestisce la Mis. 19 del PSR della Regione Emilia Romagna.

132 km, suddivisi in cinque tappe da 23-30 km ciascuna e percorribili con biciclette da cicloturismo.
Castelli e Parchi saranno così collegati e visitabili attraverso un piacevole percorso da fare in bicicletta.

L’itinerario finanziato coinvolge i territori dei comuni di Salsomaggiore Terme e Fidenza (PR) e di Carpaneto Piacentino, Alseno, Castell’Arquato, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda e Vernasca (PC) e nelle sue diverse tappe, raggiunge i castelli di Castelnuovo Fogliani, Castell’Arquato, Gropparello, Vigoleno, Scipione e Tabiano ed attraversa il nostro Parco Regionale dello Stirone e Piacenziano, percorrendo l’esistente “Ciclovia dello Stirone” e passando per il Centro Parco Millepioppi.

I punti di forza dell’itinerario sono rappresentati principalmente da borghi medievali, castelli, dalla presenza diffusa di aziende agricole, vitivinicole e punti vendita di prodotti tipici, strutture ricettive e di ristorazione, aree non antropizzate e parchi naturali con ampia varietà paesaggistica e le stazioni ferroviarie di Fidenza e Salsomaggiore Terme, quali punti di scambio per la mobilità intermodale bici-treno.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin