Home » Yogatrek dei Calanchi

Yogatrek dei Calanchi

EventiVal d’Arda

Il trekking e lo yoga si incontrano nel Piacenziano

Sabato 14 Ottobre 2023Un’escursione fra vigneti e calanchi, ammirando il castello di Vigoleno in lontananza, la splendida Pietra Nera e poi adeguata conclusione con una pratica di yoga. Andremo su un crinale da cui godremo un’ottima vista sulla Val Stirone e sulla Valle Ongina, al confine tra le province di Parma e Piacenza per ammirare da un lato i calanchi e il paesaggio agreste dall’altro ordinati vigneti. Concluderemo poi con una pratica di Viniyoga, un tipo di yoga che segue il normale sviluppo del movimento corporeo senza sottoporre il praticante a posizioni e sforzi innaturali, con Rosita Furlotti, istruttrice di yoga certificata. La cornice per la pratica di yoga sarà quella del Parco dello Stirone e del Piacenziano e si svolgerà nel boschetto dell’area attrezzata di San Genesio.

Si parlerà della tipica vegetazione fluviale e delle caratteristiche legate al torrente e al suolo. Si racconterà dei calanchi e del Pliocene.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Si lascia l’auto nel parcheggio dell’area attrezzata di San Genesio. Dopo un tratto pianeggiante si sale su una collina dove ammireremo un “Mistadello”, costeggeremo un laghetto e una proprietà agricola, parleremo dei vigneti, osserveremo i calanchi e le argille sedimentarie / sabbiose del Pliocene. Osserveremo in lontananza il castello di Vigoleno, procederemo per un tratto asfaltato fino a far ritorno sulla strada per San Genesio, qui imboccheremo uno sterrato, costeggiando il torrente e dopo aver superato un ginestreto, faremo ritorno all’area attrezzata di San Genesio, dove faremo Yoga con la maestra Rosita.

Dislivelli: 125 m in salita – 250  m in discesa; 330 m complessivi

Grado di difficoltà: Turistico e per bambini abituati a camminare dai 10 anni in su. Tempo di percorrenza: 3 ore

Ritrovo: Sabato 14 Ottobre ore 14.00 all’area attrezzata di San Genesio, loc. I Trabucchi (Prendere indicazioni per Oratorio di San Genesio – Vernasca PC)

Clicca il link per aprire la posizione direttamente in Google Maps:

https://www.google.com/maps/place//@44.8256676,9.922914,15z/data=!4m3!1m2!3m1!2zNDTCsDQ5JzMxLjQiTiA5wrA1NScyMi4wIkU

Termine escursione: ore 18.00

Attrezzatura richiesta: Scarpe da trekking, k-way, acqua, cappellino, crema solare, merenda, occhiali da sole, spray repellente contro gli insetti, tappetino per yoga

Organizzatore e Guida: Rossana Rossi (Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatrice Turistica)

Costo di partecipazione: 20 euro inclusa la pratica di yoga- bimbi fino a 10 anni gratis

I MINORI DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO LORO RESPONSABILE

Prenotazione Obbligatoria: Cell: 347-7892185 e-mail: rossana.rossi72@yahoo.it https://www.facebook.com/evaescursioni facebook: eva gruppo esploratori val d’arda, @evaescursioni

Evento in collaborazione con la maestra di Yoga Rosita Furlotti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo